In questo caso si tratta dei treni della Tua, l’azienda unica del trasporto pubblico abruzzese.
Gli orari: corsa LANCIANO-PESCARA-SULMONA-L’AQUILA-TERAMO-SAN BENEDETTO:
08:21 09:19 10:38 12:18 17:25
Questi invece per la corsa SAN BENEDETTO-TERAMO-L’AQUILA-SULMONA-PESCARA-LANCIANO:
09:05 09:57 11:42 17:55.
Nel frattempo, sulla vicenda torna a farsi sentire Italia Viva, con Luciano Monticelli.
Se oggi il Sottosegretario D’Annuntiis annuncia che nove treni in più fermeranno da lunedì 10 luglio a Martinsicuro, è grazie a Italia Viva che è stato il primo soggetto politico a denunciare la drammatica situazione che la fermata truentina sta vivendo con i soli 8 treni programmati, attraverso un video registrato nella stazione ferroviaria lo scorso 17 giugno a cui ha fatto seguito anche una nota stampa.
I nove treni in più non sono altro che la dimostrazione che Italia Viva ha avuto ragione nel porre pubblicamente la questione. Apprezziamo il tentativo da parte del Sottosegretario di provare a “recuperare parte del terreno perso”, ma reputiamo che il risultato raggiunto e annunciato per mezzo stampa non sia ancora sufficiente.
Innanzitutto ci preme sottolineare che, essendo l’orario estivo entrato in vigore lo scorso 13 giugno, queste “nuove fermate” saranno “fermate straordinarie” in quanto non contemplate nell’orario ufficiale. Con quest’ultime, inoltre, il totale dei treni che fermeranno a Martinsicuro è pari a 17, contro i 37 di Alba Adriatica e Tortoreto.
Con questi numeri, la nuova e da poco inaugurata stazione truentina, non svolge, quindi, la propria mission. Non fungendo da collegamento tra le città della costa, non riduce il traffico e quindi non migliora la sicurezza stradale; non svolge un servizio utile ai pendolari, agli studenti e ai lavoratori; non aiuta la Città di Martinsicuro a migliorare la propria attrattività turistica.
Italia Viva, infine, chiede anche di valutare l’implementazione di una linea che da Teramo, giunga a Giulianova per poi proseguire verso nord e quindi transitare per Martinsicuro ed arrivare fino a San Benedetto.
Sottosegretario D’Annuntiis: “Italia Viva non polemizza sul nulla come da Lei dichiarato, Italia Viva entra, come sempre, nel merito dei fatti, con numeri e proposte!”