Martinsicuro, la spiaggia si colora di nero dopo il ripascimento: la polemica

Martinsicuro. Sabbia nera miscelata a quella esistente nella zona centrale di Martinsicuro, dove nei giorni scorsi è stato perfezionato il ripascimento.

 

Ci sono polemiche e proteste per quanto riguarda la colorazione della sabbia utilizzata per il ripristino degli arenili, a Martinsicuro. Sabbia che è quella scavata dall’approdo di Martinsicuro.
Il ripascimento attuato sul litorale del centro urbano capoluogo ha richiamato l’attenzione di cittadini e turisti per l’improvviso cambio cromatico della sabbia naturale chiara convertita in nero simile al carbone.

“Diverse persone hanno filmato la spalmatura della sabbia nera sopra quella naturale. Certamente non è una pubblicità positiva per il territorio truentino”, sottolineano i consiglieri comunali di minoranza, Marta Viola e Simona Lattanzi.
Ci chiediamo come possa essere accaduta una cosa del genere, che offusca l’immagine ambientale e turistica di Martinsicuro.

Si poteva agire diversamente? Certo! Le tempistiche sono molto importanti quando si tratta di intervenire sul territorio con azioni strutturali. Questa operazione infatti andava fatta nei mesi di marzo e aprile in modo che il materiale sabbioso potesse asciugarsi, e quindi schiarirsi, così da mitigare gradualmente il colore scuro. La sabbia “nuova” si sarebbe integrata e mimetizzata più facilmente con il resto della spiaggia offrendo ai turisti e residenti una visione nettamente più piacevole.

I nostri valori naturali attrattivi a livello nazionale ed europeo sono il biotopo costiero, le pinete, le alberate stradali e gli spazi verdi, i canneti, i fragmiteti, le siepi e la presenza di numerosi uccelli stanziali e migratori, il mare, la collina, purtroppo dimenticati, incustoditi e poco rispettati.
I gruppi consiliari di Europa Verde e Martinsicuro e Villa Rosa Bene Comune chiedono all’amministrazione comunale che la sabbia della nostra spiaggia non subisca mai più scempi simili.

 

Polemica che l’amministrazione comunale, però, ha subito contenuto. Parlando di un problema temporaneo legato al fatto che la stessa, complice la pioggia, non si è asciugata e che si schiarirà in fretta.

 

Gestione cookie