Martinsicuro%2C+istituita+la+zona+30+per+tutte+le+strade+tra+il+mare+e+la+ferrovia
abruzzocityrumorsit
/cronaca/martinsicuro-istituita-la-zona-30-per-tutte-le-strade-tra-il-mare-e-la-ferrovia.html/amp/

Martinsicuro, istituita la zona 30 per tutte le strade tra il mare e la ferrovia

Martinsicuro. Mobilità sostenibile nelle zone a maggiore densità abitativa e di circolazione.

 

E’ stato istituita, dal Comune di Martinsicuro, la zona residenziale denominata “zona 30 Martinsicuro-Villa Rosa” che comprende tutta l’area tra la parte est del lungomare (Europa e Italia) e l’area ad ovest delle linea ferroviaria, per tutto lo sviluppo della cittadina rivierasca.

All’interno della zona in questione, è prevista l’istituzione del limite di velocità di 40 orari, per tutti i veicoli. Inoltre le stesse arterie stradali comprese nella zona 30 potranno essere classificate con strade residenziali nella quali sarà possibile programmare la realizzazione o installazione di dossi artificiali, attraversamenti pedonali rialzati e ogni altri tipo di intervento di moderazione del traffico (il cosiddetto traffic-calming), e di riconfigurazione per un diverso utilizzo delle strade.

“Si tratta di un primo importante intervento che si inserisce all’interno di una programmazione che l’amministrazione ha avviato per promuovere politiche per lo sviluppo della mobilità sostenibile e di una viabilità urbana ed extraurbana a vantaggio della mobilità ciclistica e pedonale, attraverso l’approvazione del biciplan”, sottolinea il sindaco, Massimo Vagnoni.

La “zona 30” ha un’estensione circoscritta di riqualificazione a basso impatto che ha come obiettivo quella di renderla più sicura per i cosiddetti utenti deboli della strada. Una migliore gestione del traffico, soprattutto in area ad alta intensità popolare, spesso interessate dalla presenza di scuole, uffici pubblici e nelle quali poi ci concentrano le attività economiche e commerciali della cittadina.

“Nei prossimi mesi”, chiosa il sindaco, “porteremo avanti le ulteriori fasi del biciplan attraverso una condivisione con tutta la cittadinanza delle migliori soluzioni per dotare le nostre strade di adeguati e sicuri spazi per pedoni e bici”.

 

tavola zona 30 (1)