Le ragazze hanno paura di uscire: il confronto con gli uomini

I dati dimostrano che il timore delle ragazze di uscire è molto più rispetto agli uomini, soprattutto per quelle più giovani

Le ragazze hanno paura di uscire. Non è una diceria, sono i dati a confermarlo. Una realtà che si è sviluppata nel tempo e che è diventata lo specchio di una società che ha si è messa su due binari pericolosi, lungo i quali la violenza, spesso anche di genere, è una delle fermate di tutti i giorni, come se ormai facesse parte di una normalità che come tale non può essere accettata.

Ragazza
Le ragazze hanno paura di uscire: il confronto con gli uomini – Abruzzo.cityrumors.it

La sicurezza delle persone, in particolar modo delle donne, è un tema delicato che spesso viene banalizzato e sottovalutato non solo nel dibattito quotidiano, ma anche in quello istituzionale.

Serve una svolta per far star tranquilla una popolazione che, oggi, tranquilla non è e non può essere. Come detto, a confermare questa situazione sono i dati, le statistiche che riassumono i pensieri e i comportamenti della popolazione italiana.

In particolar modo, si evince una maggiore insicurezza e paura da parte delle donne, ancor più degli uomini. Tra queste quasi la metà – quindi, il 40% – ha ammesso di aver timore di subire una violenza sessuale, nell’indagine condotta e pubblicata dall’Istat nella giornata di ieri, 20 novembre e che confronta i dati sul senso di sicurezza tra il 2015-2016 e il biennio 2022-2023.

Una questione di sesso e di età?

Questi numeri servono davvero a comprendere come vive e rifletto oggi la società. Per esempio, si evince – stando a quanto riporta leggo.it – un aumento del numero di cittadini che sono sereni e tranquilli nel momento in cui escono nella propria zona.

Anche quando si fa buio. Importante, in tal senso, è la conoscenza di un’area e delle persone che la frequentano per capire dove si vive e come muoversi. In effetti, i punti percentuali sono saliti negli ultimi 7 anni da un 60,6% al 76%. Ma questo vale soprattutto per uomini e giovani. Il senso di insicurezza aumenta nel caso delle donne e degli anziani.

Ragazza seduta
Una questione di sesso e di età? – a Abruzzo.cityrumors.it

Il 16,4% delle donne è più insicura, rispetto al 7,4% degli uomini. Di queste il 19,5% non escono di casa per paura, contro il 5,3% degli uomini. Più si è giovani, più queste paure aumentano.

Le ragazze comprese tra i 14 e i 24 anni mettono in evidenza molta più insicurezza, che invece va via via calando nelle fasce di età successive: quelle comprese tra i 25 e i 34 anni e tra i 35 e i 44 anni, per poi aumentare leggermente nelle più anziane, fino a stabilizzarsi. L’esatto contrario degli uomini con l’insicurezza cresce progressivamente con l’età e raggiunge il suo picco intorno ai 75 anni.

Gestione cookie