Un breve riassunto dei fatti più importanti che hanno caratterizzato la giornata, dalla liberazione dell’ingegnere iraniano all’ennesima tragedia della montagna in Piemonte, fino alla importante decisione presa da William e Kate per i propri figli
Anche la giornata odierna è stata caratterizzata da diversi fatti che hanno catturato l’attenzione dei media, dalla liberazione dell’ingegnere iraniano Abedini, detenuto nel carcere di Opera, alla nuova condanna a morte che verrà eseguita in Iran a un’attivista e operatrice umanitaria curda. Ma anche la nuova tragedia della montagna in Piemonte e gli attacchi hacker che stanno paralizzando siti di porti e banche italiane.
Abedini libero: l’Iran annuncia il rientro a Teheran
A pochi giorni dal rientro in Italia della giornalista Cecilia Sala, anche Mohammad Abedini, l’ingegnere iraniano arrestato all’aeroporto di Milano Malpensa il 16 dicembre scorso, è tornato libero, nella mattinata di oggi ha potuto lasciare il carcere di Opera a Milano. La quinta Corte d’Appello di Milano ha infatti disposto la revoca della custodia cautelare nei suoi confronti, accogliendo la richiesta del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, di non procedere con l’estradizione verso gli Stati Uniti.
LEGGI ANCHE: Guerra in Ucraina, il nuovo progetto di Kiev: un requisito è fondamentale
Tragedia in montagna
Una valanga si è staccata nel territorio di Trasquera, nella zona di Punta Val Grande, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, al confine con la Svizzera. Investite cinque persone: tre sono morte e altre due sono rimaste ferite. Sul posto sono intervenuti il personale del Soccorso alpino e le squadre cinofile. Inutili i tentativi di rianimazione, i tre sono deceduti a causa probabilmente dei traumi riportati durante il trascinamento per svariate centinaia di metri, mentre un elicottero ha trasportato i feriti in ospedale.
La decisione di William e Kate
Dopo averne discusso a lungo, i Principi del Galles hanno preso un’importante decisione per quanto riguarda il futuro dei loro figli. Il principe George frequenterà il Marlborough College. L’ex scuola superiore di mamma Kate Middleton è un istituto privato nel Wiltshire che ha una retta di 59.000 sterline l’anno. Dopo questa decisione sarà la prima volta che un erede al trono maschio frequenterà una scuola mista. Al momento George, Charlotte e Louis frequentano tutti la Lambrook School, che garantisce l’istruzione ad alunni che abbiano meno di 13 anni.
Iran, ennesima condanna a morte
Il boia non si ferma a Teheran e il regime iraniano, dopo le 901 esecuzioni del 2024 e le 40 già effettuate in meno di due settimane del nuovo anno, ha emesso una nuova condanna a morte. Questa volta a essere impiccata sarà Pakhshan Azizi, attivista curda e operatrice umanitaria, da oltre due anni nelle carceri del regime dell’Ayatollah. La Corte suprema della Repubblica islamica ha confermato la sua condanna alla pena capitale, accusandola di appartenere a gruppi armati, nonostante una vita a sostegno di donne e bambini sfollati e a sostenere i valori della libertà e della giustizia.
Italia sotto scacco degli hacker
Il panorama informatico italiano è di nuovo scosso da una serie di attacchi hacker mirati, che hanno colpito istituzioni e aziende. Nella giornata di ieri infatti, i siti web di ministeri importanti come quello degli Esteri, Infrastrutture e Trasporti, così come quelli della Consob e delle strutture di sicurezza nazionale, hanno subito attacchi orchestrati dal gruppo filorusso Noname057. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è subito intervenuta avvisando i soggetti bersaglio per mettere in campo le misure di mitigazione e continua a fare da supporto ai tecnici degli obiettivi colpiti.