Un breve riassunto dei fatti più importanti che hanno caratterizzato la giornata, dalla conferenza stampa della premier Meloni, agli incendi che stanno devastando Los Angeles, fino al nuovo virus che minaccia il mondo
La giornata odierna è stata caratterizzata da diversi fatti importanti, dall’incontro con la stampa di fine anno di Giorgia Meloni al racconto di Cecilia Sala dopo l’avvenuta liberazione. Ma anche dagli incendi sempre più inarrestabili che stanno distruggendo una parte della città californiana e dalla Cina che ha isolato il ceppo di un nuovo preoccupante virus che sembra si possa trasmettere dagli animali agli uomini. Inoltre, la Lega sorprende con una proposta di legge contro i ladri.
Le parole della Premier Meloni
Consueta conferenza stampa di fine anno della Premier Giorgia Meloni ancora molto soddisfatta dopo la risoluzione del caso della giornalista Cecilia Sala, rientrata ieri dopo 21 giorni di prigionia nel carcere di Teheran. La premier ha tenuto a ribadire che la liberazione della Sala è stato il momento più emozionante da quando è al Governo. Inoltre ha tenuto a specificare, per quanto riguarda Space X, che si limiterà a valutare il meglio per l’Italia. Non crede alla possibilità di vedere un giorno Salvini al Viminale e ha sottolineato di non aver accettato le tante falsità dette con sottile strategia sulla sorella Arianna.
LEGGI ANCHE: SpaceX, decisione presa: l’annuncio del ministro Crosetto
Caso Sala: “E’ stata dura resistere”
La giornalista, rientrata in Italia, ha parlato nel podcast “Stories” di Chora media il giorno dopo la liberazione: “Non ho dormito per giorni, per resistere leggevo gli ingredienti del pane, era dura resistere, mi ha salvato un libro”. La giornalista ha aggiunto che le cose più difficili per lei durante la prigionia in Iran sono state l’isolamento e il silenzio. La Sala rispondendo alle domande del direttore Calabresi ha ammesso di aver avuto paura per la sua vita.
Macron, i sondaggi sono in picchiata
Continua il momento difficile per il presidente francese, Emmanuel Macron, che batte un nuovo record di impopolarità dal 2017, anno del suo primo ingresso all’Eliseo, raccogliendo la fiducia di appena 18% dei connazionali. In un recente sondaggio il presidente ha visto calare di altri 6 punti percentuali le persone che non lo rivedrebbero volentieri eletto.
Los Angeles devastazione senza fine
Non si placa la furia degli incendi che da due giorni stanno imperversando nella zona occidentale della città californiana. Cinque morti, distrutte 10 mila case, 150 mila gli evacuati. Migliaia di ettari bruciati dal fuoco, questi gli spaventosi numeri provocati dalle fiamme alimentate dal vento che assediano i quartieri di Pacific Palisades e Sylmar e la città di Pasadena, e che non stanno risparmiando neanche la popolare Hollywood con decine di ville di personaggi famosi andate completamente distrutte. Dichiarato lo stato di emergenza.
La Cina avverte: ecco il nuovo virus
La Cina ha dichiarato di aver registrato cinque casi di un nuovo ceppo di mpox, una malattia causata dal monkeypox virus, appartenente alla famiglia Poxviridae, la stessa del vaiolo. Il virus, che provoca febbre, dolori muscolari e grandi lesioni cutanee simili a foruncoli e può essere mortale, viene trasmesso agli uomini dagli animali, ma può anche diffondersi da persona a persona attraverso uno stretto contatto fisico.
La proposta della Lega per i topi d’appartamento
Si chiama “blocca ladri”. E’ l’ultima proposta di legge presentata dalla Lega, che mira a inasprire le pene per i furti nelle abitazioni e garantire il carcere senza possibilità di attenuanti per i colpevoli. Il disegno di legge prevede di estendere l’applicazione dell’arresto in flagranza differita sulla base di prove video o fotografiche ottenute ovviamente legalmente anche a distanza di due giorni dall’avvenuto furto.