Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
C’è preoccupazione nel mondo per le condizioni di Papa Francesco dopo l’ultimo bollettino medico emesso dalla Santa Sede, a Parigi c’è il vertice dei paesi europei per decidere una strategia comune sull’Ucraina, mentre da Mosca arrivano minacce al nostro paese dopo le parole del presidente Mattarella, in Medio Oriente si va verso la fine della tregua stipulata settimane fa tra Israele e Hamas.

In Italia c’è l’appello del premier Meloni nel non interrompere la strategia messa in atto contro i migranti, dopo mesi di rialzi a gennaio si registra un deciso calo dei tassi dei mutui, ancora una tragedia provocata da due cani all’attacco di un uomo, mentre continua a tremare la zona dei Campi Flegrei per uno sciame sismico piuttosto importante. In serie A dopo la giornata di ieri salta l’ennesima panchina.
Papa Francesco: quadro clinico complesso, cambiata la terapia

“I risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia”. E’ quanto comunica la Sala stampa vaticana sulle condizioni del Papa ricoverato al Gemelli. “Tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata”, viene aggiunto.
Parigi ospita oggi il vertice sull’Ucraina

L’Eliseo ha confermato che si terrà a Parigi la conferenza internazionale dedicata alla sicurezza dell’Ucraina, alla quale prenderanno parte i leader europei e il segretario generale della NATO. L’incontro avviene in un momento di crescente tensione, a pochi giorni dal terzo anniversario dell’invasione russa del 24 febbraio 2022. “La sicurezza dell’Europa è a un punto di svolta”, ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, appena arrivata nella Capitale francese.
Mosca ancora contro Mattarella: “Le sue parole avranno conseguenze”

La tensione tra Mosca e l’Italia è alle stelle dopo che il presidente Mattarella ha paragonato la Russia alla Germania nazista. Frase che “non resterà senza conseguenze”, assicura la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Intanto nella giornata odierna è arrivato l’ennesimo attacco di hacker russi a siti istituzionali italiani.
Alla vigilia della scadenza del cessate il fuoco, tornano i raid di Israele

Almeno due persone sono rimaste uccise ieri sera in un attacco aereo israeliano che ha preso di mira un’auto nel Libano meridionale. Il fatto, come uno simile avvenuto poche ore prima, si è verificato sulla strada Jarjou, nella regione di Iqlim al-Tuffah, quando mancano pochi giorni all’attuazione del cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele. Intanto il segretario di Stato Usa Rubio, a Riad, ribadirà la proposta di assumere il controllo della Striscia.
Meloni: “Determinati a portare avanti protocollo migranti con Albania”

La premier alla Conferenza dei prefetti e questori d’Italia: “Sul protocollo Italia-Albania siamo determinati a trovare una soluzione ad ogni ostacolo che appare”. Meloni ha anche chiesto una “revisione della direttiva rimpatri del 2008, il concetto di paese terzo sicuro” e l’adozione di “soluzioni pragmatiche, non ideologiche, per gestire i flussi migratori. La legalità è una assoluta priorità del governo, così come è una priorità la lotta alla mafie e all’immigrazione irregolare”, ha poi aggiunto.
A gennaio calano i tassi sui mutui

A gennaio 2025 il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è sceso al 3,09% dal 3,11% del mese precedente e dal 4,42% di dicembre 2023. Lo si legge nel Rapporto mensile dell’Abi in cui si aggiunge che il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 4,20% dal 4,40% del mese precedente e dal 5,45% di dicembre 2023; il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) è sceso al 4,31% dal 4,44% del mese precedente.
Palermo, un uomo è morto aggredito da alcuni cani

Un uomo è morto dopo essere stato aggredito da alcuni cani in contrada Malfitano a Bagheria, in provincia di Palermo. Per tentare di salvarlo è stato richiesto l’intervento da parte dei sanitari del 118 che hanno cercato in tutti i modi di rianimare l’uomo, ma le ferite sono risultate piuttosto gravi e profonde. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri che stanno indagando per accertare cosa sia successo e soprattutto di chi siano i cani che si sono avventati sulla vittima.
La terra trema ai Campi Flegrei, paura per lo sciame sismico

Dopo quella di ieri di uguale intensità, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata poco dopo la mezzanotte nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Lo sciame sismico è iniziato sabato e ha già registrato oltre 230 eventi. “Ci sono scosse che hanno una magnitudine importante, ma la cosa che stiamo monitorando è questo sciame che dura da un bel po’ di giorni, cosa insolita, che non avviene da un bel po’ di tempo. Questo sta spaventando le persone”, ha affermato il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni.
“Conclave” e “The Brutalist” dominano i Bafta

A due settimane dagli Oscar, il thriller papale “Conclave” e il monumentale “The Brutalist” hanno dominato i Bafta, i premi cinematografici britannici, vincendo ciascuno quattro trofei. “Emilia Perez” del francese Jacques Audiard, al centro delle recenti polemiche, ne ha collezionati due, uno per la miglior attrice non protagonista, Zoe Saldana, e l’altro come miglior film in lingua non inglese.
Calcio, Parma esonera Pecchia dopo la sconfitta con la Roma

Salta ancora una panchina in serie A, il Parma ha esonerato Fabio Pecchia. Fatale, al tecnico protagonista della promozione in A, la sconfitta casalinga contro la Roma, la quarta consecutiva. Il Parma ha raccolto due punti nelle ultime sette partite, con l’ultima vittoria che risale al 2024 e si trova terz’ultima in classifica.