Un uomo ha scagliato una pietra contro un senza tetto che stava dormendo sul ciglio della strada e poi se l’è data a gambe levate
Un grave episodio di violenza ha scosso la comunità di Rotterdam nella notte tra lunedì e martedì, quando un senzatetto di 37 anni è stato aggredito mentre dormiva. L’episodio è avvenuto intorno alle 4:00 del mattino nei pressi del Museo marittimo di Leuvehaven, luogo solitamente controllato dalla polizia, per la grande affluenza che c’è ogni giorno.
Le modalità dell’attacco hanno lasciato la tutti i residenti della zona increduli e profondamente colpiti da quanto accaduto. Secondo quanto riporta la polizia olandese, l’aggressore aveva già preso di mira la vittima, e prima di compiere il gesto era passato intorno a lui più volte.
Una circostanza che ha lasciato pensare a una possibile premeditazione. In occasione del primo passaggio, l’uomo ha portato con sé due borse di grandi dimensioni, per poi tornare nuovamente sul luogo dell’aggressione. A quel punto ha preso in mano una grossa pietra dal selciato e, l’ha scagliata sulla testa del senzatetto che stava dormendo sul ciglio della strada.
La vittima è stata immediatamente trasportata in ospedale con ferite gravissime e, stando a quanto scrive il giornale locale l’Oppositore Verzocht, si trova attualmente in condizioni critiche e nei prossimi giorni verrà monitorato l’eventuale evoluzione della situazione, nella speranza che possa riprendersi.
La caccia all’aggressore
Per quanto riguarda il gesto, le autorità lo hanno classificato come tentato omicidio, prendendo in considerazione fattori come la gravità delle lesioni riportate e la violenza dell’attacco sferrato. L’aggressore dopo aver colpito la vittima se l’è data a gambe levate, dando il via a un inseguimento con le forze dell’ordine.
Le ricerche sono ancora in corso, nella speranza di individuarlo il più presto possibile. Nella serata di martedì alcune immagini dell’episodio sono state mandate in onda dalla televisione olandese, portando all’attenzione di pubblico e media quel che successo. Il dibattito intorno al tema della violenza sui senzatetto si è infuocato.
Ognuno nei Paesi Bassi si è rivolto ai social per poter esprimere la propria opinione, alcuni sottolineando anche gli scarsi controlli che hanno facilitato quest’incidente.
Il fatto che sia avvenuto in ore notturne ha senza ombra di dubbio favorito l’assenza delle pattuglie della polizia che, di consueto, monitorano la zona quando di giorno, invece, è luogo di grande via vai per coloro che si recano in visita al Museo marittimo, attrazione particolarmente apprezzata nella città di Leuvehaven.
La preoccupazione delle autorità, però in questo momento è tutta sulla ricerca dell’indagato, del quale attualmente non ci sarebbero ancora tracce.