Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Tra le notizie più importanti dal mondo arriva la clamorosa indiscrezione di una proposta da parte dell’Unione europea di una regola unica di divieto d’ingresso, mentre è alle porte una videoconferenza proposta dal premier britannico per risolvere la situazione in Ucraina. Intanto una collisione tra una petroliera e una nave cargo a largo del Mare del Nord rischia di inquinare quel tratto di mare.

Dall’Italia si registra il parere contrario di Forza Italia sull’utilizzo di Starlink, di proprietà di Elon Musk, da parte del nostro paese, mentre gli ultimi dati segnalano un aumento deciso delle polizze assicurative per auto anche se leggermente inferiori alle medie europee.
LEGGI ANCHE: Strangola la madre 90enne. Tutta colpa di un viaggio in Abruzzo?
Starmer ha convocato per il 15 marzo una nuova riunione dei ‘volenterosi’

Il premier britannico Keir Starmer ha convocato per sabato 15 marzo una nuova riunione tra i leader della cosiddetta “coalizione dei volenterosi‘”, ovvero i Paesi disposti a contribuire in varia forma a garantire la pace in Ucraina dopo un eventuale accordo di cessazione delle ostilità con la Russia. Lo ha reso noto Downing Street. La riunione, che si terrà in videocall, seguirà quelle in presenza fra vertici militari e ministri della Difesa promosse in parallelo a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron a partire dall’11 marzo.
Migranti, ordine di rimpatri Ue comune per i 27 e divieto d’ingresso: la bozza del nuovo regolamento

Un “ordine di rimpatri europeo” che farà da terreno comune per le decisioni dei 27 Paesi membri, fornendo “chiarezza” per l’intera Unione. È questa una delle maggiori novità che, a quanto si legge nella bozza, è contenuta nel nuovo regolamento sui rimpatri Ue, atteso per martedì. Il regolamento si compone di 52 articoli ed è direttamente, e obbligatoriamente, applicabile dai singoli Stati membri. “L’attuale mosaico di 27 diversi sistemi nazionali di rimpatrio, ciascuno con il proprio approccio e le proprie procedure, compromette l’efficacia dei rimpatri a livello Ue“, si legge nell’introduzione del testo.
Forza Italia contro Starlink: “L’Italia non lo scelga solo per Musk”

La decisione sull’accordo con Starlink, la società di Musk che gestisce i satelliti, “non deve essere assolutamente presa in base all’emotività della politica e cioè non legata all’amicizia con Musk”, afferma il portavoce di Fi Nevi. Intanto, l’Ue resta pronta a sostenere l’Ucraina con GovtSatCom fino a quando Iris2 non sarà pienamente operativo.
LEGGI ANCHE: Il ritorno di Lady Gaga con l’album Mayhem: l’arte di reinventarsi
Crolla l’approvazione sul lavoro di Trump, bocciato pure sull’Ucraina

Il tasso di gradimento di Trump si è mosso a malapena dal mese scorso, ma il tasso di approvazione sul suo lavoro complessivo ha subito un crollo di 8 punti da febbraio, in gran parte a causa del calo dell’approvazione repubblicana dall’86% del mese scorso al 78% di questo mese. Il suo tasso di approvazione è sceso anche nei sobborghi del sud, dal 58% il mese scorso al 46% di oggi. E’ quanto emerge da un sondaggio di Siena College. Tra i singoli temi, il voto negativo prevale sugli sforzi per mettere fine alla guerra in Ucraina (43% approva, 51% no) e sul negoziare un accordo di pace in Medio Oriente (45% a 48%).
Collisione tra petroliera e cargo nel Mare del Nord, 32 feriti

Collisione e minaccia inquinamento nel mare del Nord, al largo della coste britanniche, fra una petroliera e una nave cargo. Lo riferisce la Bbc sulla base di informazioni della Guardia Costiera, precisando che a bordo della petroliera si è sprigionato un incendio e che i soccorsi sono coordinati dalla città portuale inglese di Hull.
Rc Auto, dal 2021 prezzi delle polizze saliti del 12,6%






