La nuova truffa a nome INPS, non digitare il link o potresti avere una brutta sorpresa

Un nuovo tentativo di truffa ai danni dei contribuenti è stato segnalato dall’Inps: tutti i dettagli sul raggiro e cosa fare in questi casi.

Quando si utilizzano dispositivi elettronici o si usufruisce dei vari servizi online, è sempre bene prestare attenzione. Ogni giorno, difatti, vengono segnalati numerosi tentativi di truffa che prendono di mira migliaia di utenti.

Inps
Inps, segnalato un nuovo tentativo di truffa (Foto da Ansa) – Abruzzo.cityrumors.it

Tra le più diffuse il phishing, una tecnica di raggiro che i criminali mettono in atto con l’obiettivo di sottrarre dati sensibili alle vittime, tra cui quelli personali o relativi alle carte di credito o conti correnti, attraverso Sms o email. Proprio, su una di queste truffe, segnalata da diversi contribuenti, ha voluto mettere in guardia l’Inps con un messaggio pubblicato sul proprio sito.

Inps, segnalato un nuovo tentativo di truffa: tutti i dettagli

L’Inps ha pubblicato sul proprio sito un messaggio per avvertire i contribuenti in merito ad una nuova truffa che ha preso di mira diverse persone. Sono state proprio quest’ultime a segnalare all’istituto il tentativo di raggiro.

Computer
Nuova truffa, le raccomandazioni dell’Inps (Abruzzo.cityrumors.it)

Nello specifico, gli utenti hanno spiegato di aver ricevuto delle false email in cui si chiede di aggiornare i propri dati personali o le proprie coordinate bancarie, il tutto da effettuare attraverso un link che viene inserito nel testo del messaggio. I malviventi motivano la richiesta spiegando che l’aggiornamento deve essere effettuato per poter continuare a ricevere l’accredito di pagamenti o rimborsi erogati dall’Inps. In altri casi, invece, viene utilizzato un altro escamotage affermando nel messaggio che i dati andrebbero aggiornati poiché un pagamento Inps non sarebbe andato a buon fine.

Aprendo il link in questione, l’utente viene rimandato ad una fantomatica pagina dell’Inps che sembra essere proprio quella dell’istituto di previdenza. In realtà, si tratta di un tipo di truffa, nota con il nome di phishing, come quella segnalata di recente da Poste Italiane: con lo stratagemma appena descritto, i malviventi cercano di entrare in possesso dei dati sensibili delle vittime per poi rubare denaro.

In questi casi, raccomanda l’istituto, anche se l’indirizzo dal quale sono inviate può sembrare veritiero, non bisogna mai rispondere a queste email e, soprattutto cliccare sui link presenti al loro interno. Fondamentale, mai fornire in alcun modo i propri dati. Se si riceve un Sms o una email simile, contattare, tramite i canali ufficiali l’Inps, segnalare l’accaduto e chiedere delucidazioni. È anche possibile consultare la pagine dedicata alle truffe presente sul sito dell’istituto e in cui sono contenute tutte le informazioni in merito.

Gestione cookie