Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
La Banca Centrale Europea ha annunciato un ulteriore taglio dei tassi, mentre sul piano politico è annunciato un importante vertice dei paesi Ue sulla difesa e arriva la pesante accusa da Mosca secondo cui sarebbe Macron a volere ancora che la guerra tra Ucraina e Russia vada avanti. Arrivano nuove e agghiaccianti rivelazioni sul caso Pericot, questa volta è la figlia ad accusare il padre di averla ripetutamente violentata.

Sul fronte interno destano ancora forti preoccupazioni le condizioni del Pontefice ancora ricoverato all’Ospedale romano del Gemelli, si consegna alla Polizia la donna rea confessa di aver ucciso con una coltellata il marito violento, mentre a Bari si cerca una donna dispersa nel crollo della palazzina accaduto nella notte. Nel weekend poi tornerà il maltempo su tutta la Penisola.
Bce taglia i tassi d’interesse, ecco come cambiano i mutui

Il nuovo taglio del costo del denaro, deciso oggi dalla Bce, dal 2,75% al 2,50%, favorirà la riduzione dei tassi di interesse praticati sui mutui dalle banche alle famiglie. Ne conseguirà un impatto significativo sulle rate dei mutui, con risparmi che variano sulla base dell’importo finanziato e della durata del prestito. Il tasso fisso medio potrebbe arrivare, a breve, attorno al 2,65%, decisamente più contenuto rispetto al 4% praticato fino a circa un anno fa.
LEGGI ANCHE: Pioggia di milioni su L’Aquila: dal Ministero la notizia che fa esultare gli studenti abruzzesi
Ue, vertice cruciale su Ucraina e difesa

Quattro giorni dopo il vertice di Londra di domenica, i leader europei si incontreranno di nuovo oggi, questa volta a Bruxelles e al completo, per discutere del futuro dell’Ucraina. Ma il Consiglio Europeo straordinario, che verterà anche sulla difesa europea, si preannuncia “complicato”. Sarà il primo a 27 da quando l’amministrazione Trump ha impresso una decisa accelerazione ai tentativi di mettere fine al conflitto che si trascina da oltre tre anni.
Il Papa al Gemelli, anche oggi ossigenoterapia ad alti flussi

Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e, dopo essersi svegliato, sta “proseguendo le terapie e la fisioterapia motoria”. Ieri non si sono verificati episodi di insufficienza respiratoria. Il Pontefice ha riposato bene la scorsa notte con la maschera che gli copre naso e bocca. La prognosi resta riservata.
Foggia, accoltella e uccide il marito

Ha accoltellato il marito dopo essere stata aggredita durante una lite a San Severo, in provincia di Foggia. E’ il racconto che la donna ha fatto ai carabinieri. Mario La Pietra, 30 anni, è stato ferito con una coltellata all’addome ed è morto in ospedale. I militari indagano per ricostruire la dinamica dei fatti. Sembra che la donna non abbia riportato ferite né segni di una colluttazione.
LEGGI ANCHE: Il mistero inquietante del cadavere decapitato e mummificato scoperto in Abruzzo
Il giallo del cadavere nell’armadio, si cerca un uomo

Si indaga a Limena, paesino alle porte di Padova, per comprendere come e quando è morto Franco Bernardo Bergamin, 80 anni, ex operaio di Piazzola del Brenta, trovato mercoledì cadavere all’interno di due sacchi in un armadio chiuso a chiave nella sua abitazione. Da un primo esame del medico legale, il corpo presentava contusioni alla testa ed era stato nascosto da più di una settimana. L’attenzione degli inquirenti è concentrata su un uomo di 45 anni che negli ultimi mesi viveva in casa dell’anziano e che ha fatto perdere le sue tracce.
Crollo della palazzina a Bari: sotto le macerie si cerca ancora una donna

Sono andate avanti tutta la notte, ma ancora con esito negativo, le operazioni di ricerca della donna anziana coinvolta nel crollo di una palazzina di cinque piani in via De Amicis a Bari, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri. La donna, ultrasettantenne, a quanto si è saputo, non aveva lasciato il palazzo che era stato dichiarato pericolante e sgomberato dal Comune con un’ordinanza il 24 febbraio dell’anno scorso. La proprietà aveva avviato i lavori di consolidamento da una settimana.
Svolta meteo, nel weekend cambia tutto: tornano temporali

Nelle prossime ore l’Italia dovrà affrontare una nuova ondata di maltempo, con un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche. L’alta pressione, protagonista degli ultimi giorni all’insegna della stabilità, lascerà spazio a una serie di perturbazioni e a un drastico calo delle temperature.





