Attenzione a fare una procedura richiesta dalla banca Intesa Sanpaolo. È una truffa pericolosa: ecco di che cosa si tratta.
I clienti del famoso istituto bancario italiano possono trovarsi in serio pericolo se decidono di fare una procedura loro richiesta. Si tratta, infatti, di un’iniziativa organizzata dai criminali per truffare le loro vittime. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa sta succedendo.
Negli ultimi anni, con l’evoluzione della società, è sempre più comune trovarsi in mezzo a delle truffe. Riconoscerle a primo impatto non è facile, soprattutto se si è distratti. È proprio il caso della frode che sta interessando i clienti della banca di Intesa Sanpaolo. L’istituto bancario, infatti, è stato scelto dai malviventi per raggirare le persone e spillare loro dei soldi.
Stiamo parlando di un raggiro che viene fatto nel mondo del web, dove i più pericolosi sono quelli realizzati in modalità phishing. Stiamo parlando di una pratica che colpisce con regolarità tutti gli utenti che sono connessi ad Internet, sperando che qualcuno di loro abbocchi all’amo ed estorcere loro dati sensibili o accesso a codici bancari o password private.
In genere, il phishing esordisce attraverso dei messaggi e delle comunicazioni camuffate come degli avvisi da parte di enti autorevoli ignari che il loro nome sia sfruttato per fini illeciti e indebitamente per accaparrarsi la fiducia della vittima che sarà spinta a cadere nella trappola.
Parliamo di comunicazioni che vengono inviate tramite mail o sms dove all’interno viene proposto alla vittima di fare delle azioni ben specifiche. La maggior parte di queste azioni spingono le persone a cliccare in dei link esterni oppure a scaricare allegati pieni di virus.
È proprio questa la strategia che sta colpendo i clienti di Intesa Sanpaolo, i quali si ritrovano una mail di phishing nella quale vengono avviasti in maniera tempestiva di attivare un nuovo sistema di sicurezza. Stiamo parlando di una comunicazione falsa, dove il link ha come obiettivo quello di rubare i dati della vittima e sfruttarli per svuotare loro il conto corrente.
Per evitare di rimanere incappati in questo problema, il consiglio spassionato è quello di eliminare immediatamente la mail dopo aver riconosciuto il pericolo e bloccare l’indirizzo di posta elettronica che ve lo ha mandato. L’allerta deve essere sempre molto alta.