Ancora un incidente sul lavoro nella nostra regione. Un operaio è rimasto gravemente ferito dopo una caduta da oltre quattro metri. Indagini in corso.
Non si fermano le tragedie sul lavoro in Abruzzo. Nella giornata odierna, mercoledì 8 maggio, un operaio di 37 anni era impegnato con una ditta di Tortoreto a Martinsicuro quando, per motivi ancora da accertare, è precipitato nel vuoto per oltre 4 metri.
Sul posto sono arrivati subito i soccorsi, che hanno prestato le prime cure e dopo trasferito il 37enne in ospedale a causa di un grave trauma toracico. L’uomo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Sulle sue condizioni resta il massimo riserbo, ma non sarebbe in pericolo di vita. Si attende l’ok dei medici per sentirlo e ricostruire meglio la dinamica di questo incidente.
La ricostruzione
La ricostruzione dell’incidente è ancora al vaglio dei carabinieri, che sono giunti sul posto subito dopo l’incidente. Stando alle prime informazioni, l’operaio di 37 anni era impegnato con una ditta specializzata nella bonifica dell’amianto di Tortoreto a Martinsicuro. Ad un certo punto l’uomo ha perso l’equilibrio precipitando per oltre quattro metri da un capannone.
Le sue condizioni da subito sono sembrate molto grave e il personale sanitario ha subito ordinato il trasferimento all’ospedale di Teramo per effettuare tutti gli accertamenti del caso e si è deciso un intervento chirurgico per ridurre il trauma toracico. Le sue condizioni restano gravi, ma non sembrerebbe in pericolo di vita. Si mantiene, comunque, il massimo riserbo sul quadro clinico dell’operaio.
Il bilancio si aggrava
Il bilancio degli incidenti sul lavoro nella nostra regione si aggrava giorno dopo giorno. Come raccontato nei giorni scorsi, il dato è maggiore rispetto allo scorso anno e il trend in questo momento non sembra essere destinato a cambiare. Per questo motivo i sindacati continuano a chiedere delle misure necessarie per cercare di ridurre al minimo tragedie simili a quella avvenuta a Martinsicuro.
Si tratta di un problema sicuramente nazionale, ma non si esclude la possibilità di un Marsilio che possa inserire delle misure necessarie per provare a mettere fine a queste tragedie.