Due gemelle sono nate a Capodanno, ma hanno qualcosa di diverso tra loro. Si tratta di un caso che si verifica una volta su un milione.
Avere due gemelle/i può essere decisamente emozionante, anche se può essere faticoso dover gestire due bambini/e alla volta, come sa bene chi ha vissuto in prima persona questa esperienza. L’emozione, se possibile, può essere più forte, se la data di fine gravidanza può avvenire tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, c’è il rischio concreto in questi casi di non avere la certezza dell’anno in cui possa avvenire la nascita.
Il rischio concreto di avere un parto anticipato o posticipato di alcuni giorni rispetto al termine indicato dal ginecologo di fiducia può essere più che reale, come sanno bene le mamme. In alcuni casi però possono verificarsi situazioni ancora più rare, come accaduto a due bambine venute alla luce solo pochi giorni fa.
Le gestanti che hanno il termine della gravidanza tra fine anno e inizio gennaio non hanno ovviamente la certezza di quando possano partorire. In questo caso può esserci quindi anche il dubbio di quale possa essere il loro anno di nascita. La situazione può cambiare soprattutto se ci si ritrova in ospedale in preda alle contrazioni la sera del 31 dicembre, chi ha un travaglio lungo potrebbe partorire il primo giorno dell’anno.
Quello che è accaduto a Spalato, in Croazia, è però davvero particolare, oltre a essere rarissimo (si parla di un caso su un milione). Due gemelle, pur essendo definite tali, sono venute alla luce in due giorni e in due anni diversi, una il 31 dicembre 2023 e l’altra il 1° gennaio 2024. I loro documenti di identità saranno quindi differenti.
Evidentemente anche per loro non sarà possibile avere il compleanno nella stessa data, nonostante magari le famiglie possano decidere di organizzare una festa unica. “Nella loro famiglia una ragazza festeggerà il suo compleanno nell’anno vecchio, e l’altra nel nuovo anno – sono state le parole di Damir Roje, primario del reparto di ostetricia del Policlinico della città croata, riportate da ‘Today.it -. La loro situazione è certamente insolita”.
Le doglie per mamma Hanna Grani sono iniziate nella serata di San Silvestro, per questo non ha potuto che recarsi in ospedale. La prima delle gemelle è nata alle 23.59 del 31 dicembre, la seconda alle 00.01 del 1° gennaio 2024. Nell’ospedale di Spalato in cui le bambine sono venute alla luce è già capitato di vedere due gemelli nascere in due giorni diversi, ma non era mai accaduto che ci fosse una differenza a livello di anno di nascita.
“Dubito che troverete qualcosa di simile in Croazia, ma anche più lontano – ha detto ancora il medico che ha assistito la donna -. La cosa più importante è che la mamma e le gemelline stiano bene”. Nel 2023 nella struttura croata ci sono stati 3.901 parti e sono nati in totale 4.007 bambini, se si calcolano le gravidanze multiple. Grazie a questi numeri è diventato il più grande punto nascita della Repubblica di Croazia.