I primi 100 giorni della von der Leyen, le condizioni del Papa, le dichiarazioni di Musk sull’Europa, paura alla Casa Bianca: tutte le news del giorno

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Un resoconto dei primi giorni dopo la rielezione a presidente del parlamento Europeo della von der Leyen in un momento davvero delicato per l’Europa, importanti parole rilasciate stamane da Elon Musk sulla necessità o meno degli Stati Uniti di restare nella Nato, mentre si sono vissuti attimi di paura quando il Secret Service ha sparato a un uomo armato poco lontano dalla Casa Bianca.
News
I primi 100 della von der Leyen, le condizioni del Papa, le dichiarazioni di Musk sull’Europa, paura alla Casa Bianca: tutte le news del giorno – Abruzzocityrumors.it
In Italia c’è ancora apprensione per le condizioni di Papa Francesco, anche se le condizioni appaiono stabili, mentre è stato trovato morto il superpoliziotto coinvolto nell’inchiesta su una presunta rete di spie legata alla società Equalize. Nello sport ancora un trionfo azzurro nello sci, questa volta è Paris a salire sul gradino più alto del podio stabilendo un record davvero prestigioso.

Von der Leyen: 100 giorni in difesa dei valori europei

Inizio mandato
Von der Leyen: 100 giorni in difesa dei valori europei – Abruzzocityrumors.it

Conferenza stampa della presidente della Commissione europea per i primi 100 giorni del secondo mandato. “Abbiamo mantenuto la rotta: prosperità, sicurezza e democrazia. Presto un Collegio dei commissari dedicato alla sicurezza, interna ed esterna”, ha detto. “Non escludo sussidi per la difesa Ue. Gli Usa? Alleati, ma con differenze”, ha sottolineato.

Papa all’Angelus: “In ospedale sperimento la premura e la cura di medici e operatori sanitari”

Le parole all'Angelus
Papa all’Angelus: “In ospedale sperimento la premura e la cura di medici e operatori sanitari” – Abruzzocityrumors.it

Notte tranquilla all’ospedale Gemelli per il Papa che continua le terapie, sia quella farmacologica sia la fisioterapia respiratoria e motoria. Il Pontefice ha diffuso, in forma scritta, il suo Angelus odierno. “Fratelli e sorelle, nel mio prolungato ricovero qui in Ospedale, anch’io sperimento la premura del servizio e la tenerezza della cura, in particolare da parte dei medici e degli operatori sanitari, che ringrazio di cuore. E mentre sono qui, penso a tante persone che in diversi modi stanno vicino agli ammalati e sono per loro un segno della presenza del Signore”.

Musk: “Gli Usa dovrebbero uscire dalla Nato”

Dichiarazioni importanti
Musk: “Gli Usa dovrebbero uscire dalla Nato” – Abruzzocityrumors.it

Affondo di Musk contro la Nato. Il patron di Tesla, rispondendo a un utente che su X chiedeva l’uscita degli Stati Uniti dall’Alleanza atlantica ha risposto: “Dovremmo proprio farlo, non ha senso che l’America paghi per la difesa dell’Europa”.
Sempre su X, Musk è intervenuto sul conflitto in Ucraina precisando che Starlink è “la spina dorsale” dell’esercito di Kiev e se lo spegnesse “tutta la loro prima linea crollerebbe”.

LEGGI ANCHE. La Xylella, dopo gli ulivi ora attacca anche mandorli e vigne: è allarme anche in Abruzzo

Carmine Gallo, morto l’ex super poliziotto coinvolto nell’inchiesta sui dossieraggi di Equalize

Inchi8esta scottante
Carmine Gallo, morto l’ex super poliziotto coinvolto nell’inchiesta sui dossieraggi di Equalize – Abruzzocityrumors.it

È morto, stroncato da un infarto, Carmine Gallo, 66 anni, ex super poliziotto, agli arresti domiciliari nella sua casa a Garbagnate milanese per l’indagine su una presunta rete di spie legata alla società Equalize, di cui, secondo gli inquirenti, sarebbe stato a capo. Disposta l’autopsia. Per lui l’accusa era di associazione per delinquere finalizzata all’accesso abusivo a sistema informatico.

Il Secret Service spara a un uomo armato nei pressi della Casa Bianca

Spari nel parco
Il Secret Service spara a un uomo armato nei pressi della Casa Bianca – Abruzzocityrumors.it

Il Secret Service ha sparato a un uomo armato poco lontano dalla Casa Bianca. L’uomo non è stato ucciso e si trova ora in ospedale. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte di domenica, a seguito di uno ‘confronto armato‘ con le forze dell’ordine, tra 17th Street e F Street NW, a meno di cinque minuti a piedi dalla Casa Bianca. La polizia locale aveva segnalato un “individuo suicida” che potrebbe essere arrivato a Washington dall’Indiana.

Dominik Paris vince il SuperG a Kvitfjell, ed eguaglia il mito Thoeni

Record eguagliato
Dominik Paris vince il SuperG a Kvitfjell, ed eguaglia il mito Thoeni – Abruzzocityrumors.it

Due trionfi in tre giorni per Dominik Paris, la trasferta sulle nevi di Kvitfjell è indimenticabile. Oggi, domenica 9 marzo, l’azzurro ha vinto il SuperG, centrando un successo che in questa specialità gli mancava da 6 anni, e con 24 vittorie in Coppa del Mondo ha raggiunto un mito dello sci azzurro come Gustav Thoeni.

Gestione cookie