Meteo della settimana, tiriamo fuori gli ombrelli: mezza Italia verrà sommersa

Se non avete ancora detto addio al sole, fatelo perché domani mattina metà Italia si sveglierà sommersa dalla pioggia: secondo gli esperti in pochi giorni cadrà la pioggia di un mese intero!

L’Anticiclone che ci ha permesso di godere di qualche giornata di sole e di temperature miti, sta cedendo definitivamente alle pressioni di un nuovo vortice ciclonico decisamente minaccioso che porterà violenti piogge su parecchie regioni. Stando alle previsioni degli esperti, in pochi giorni vedremo la pioggia di un mese.

cielo con il sole e le nuvole e persona con il cellulare in mano che controlla il meteo
Meteo della settimana, tiriamo fuori gli ombrelli: mezza Italia verrà sommersa/Abruzzo.cityrumors.it

Già nelle prossime ore, dalla Penisola Iberica, avanzerà una nuova perturbazione che porterà parecchia umidità e instabilità. Il sole ci dirà addio per tutta la settimana. Se speravamo in un inizio anticipato della Primavera, marzo ci ricorda che siamo ancora in inverno e che, dunque, non è ancora tempo di mettere via gli ombrelli.

In alcune regioni la situazione sarà piuttosto preoccupante con precipitazioni molto più abbondanti rispetto alle medie stagionali. Le temperature si abbasseranno di parecchi gradi e in certe zone ritornerà la neve. Anche quest’anno, insomma, marzo è più pazzerello che mai.

Meteo della settimana: abbondanti piogge e nevicate

Ci attende una settimana all’insegna di piogge, nevicate abbondanti e temporali: l’Inverno non vuole proprio saperne di cedere il passo alla Primavera che tutti attendiamo con ansia.

persone con l'ombrello sotto la pioggia
Meteo della settimana: abbondanti piogge e nevicate/Abruzzo.cityrumors.it

La giornata di lunedì 10 marzo sarà caratterizzata da abbondanti rovesci e forti temporali che interesseranno le regioni di Nordest ma anche il Centro e la Campania. Il maltempo arriverà anche al Nordovest ma solo in serata e sulle Alpi tornerà persino la neve: si prevedono abbondanti nevicate sopra i 1300 metri.

Temperature in calo al Nord e al Centro mentre, per il momento resteranno piuttosto miti al Sud grazie allo Scirocco. Anche la giornata di martedì 11 marzo sarà connotata da precipitazioni molto abbondanti che interesseranno, specialmente, la Toscana e le regioni del Nordovest. Ancora neve sulle Alpi e sugli Appennini. Al Sud clima instabile e qualche debole pioggia sul litorale tirrenico.

Leggi anche: I 5 segnali che ti dicono che il cappotto termico sta cedendo: cosa controllare subito dopo pioggia, neve e vento

Meteo della settimana: piogge e temporali senza tregua

Sarà una settimana davvero pessima, dal punto di vista climatico, quella che ci aspetta: piogge abbondantissime, temporali e persino nevicate sulle Alpi e sugli Appennini. Come abbiamo visto il maltempo non ci darà tregua nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 marzo e il resto della settimana sarà pure peggio.

forte pioggia che cade
Meteo della settimana: piogge e temporali senza tregua/Abruzzo.cityrumors.it

Mercoledì 12 e giovedì 13 la situazione non solo non accennerà a migliorare ma peggiorerà anche: l’Italia sarà travolta da altre due perturbazioni che porteranno forti piogge e temporali al Nord e lungo la fascia tirrenica. La neve continuerà a scendere in abbondanza sulle Alpi.

Leggi anche: L’Aquila, scialpinista cade in un canale: è viva per miracolo

Il Sud, invece, tornerà a godere di temperature miti nonostante l’instabilità causata dai venti caldi in risalita dal Nord Africa. Il fine settimana vedrà, dunque, un Paese spezzato in due: c’è chi sarà sommerso dalla pioggia e dalla neve e chi avrà fin troppo caldo per temperature sopra alla media del periodo.

Gestione cookie