Il modus operandi era sempre lo stesso: furti di monete nei distributori automatici di bevande e alimenti, derrate alimentari e altri prodotti per la persona. Il destinatario della misura cautelare in carcere è un giuliese di 31 anni, già noto alle forze dell’ordine, che nei mesi di marzo e aprile avrebbe messo a segno una raffica di furti della stessa natura.
Per cercare di porre un freno all‘ondata di furti, i carabinieri della stazione di Giulianova e quelli del nucleo operativo e radiomobile avevano anche predisposto appositi servizi in abiti civili che nel mese di marzo hanno permesso di cogliere sul fatto due soggetti mentre saccheggiavano i distributori del Liceo Marie Curie.
In quell’occasione un uomo fu arrestato, mentre il complice, che ora è stato fermato, riusci a fuggire, ferendo anche i carabinieri. Secondo le indagini è stato appurato che il soggetto nonostante fosse stato scoperto, ha continuato a perpetrare furti fino ad essere colto in flagranza alla fine di maggio da una gazzella del NORM nella cui occasione veniva tratto in arresto per furto in abitazione.
In tutti questi mesi i militari della stazione di Giulianova, coordinati e diretti dalla Procura della Repubblica di Teramo, hanno raccolto ed analizzato immagini di sistemi di videosorveglianza, comparando immagini di fatti diversi e monitorando il soggetto in modo riservato al fine di poter dare un volto ed un nome al responsabile di più furti possibili.
I furti di cui l’uomo è presunto responsabile sono diversi
• Furto di denaro dei distributori automatici e di derrate alimentari per un valore di circa 200,00Euro commesso indanno dell’istituto comprensivo Giulianova 12 marzo
• Furto di denaro dei distributori automatici commesso presso l’istituto comprensivo Giulianova in data 15/03;
• Furto di denaro dei distributori automatici commesso presso l’istituto scolastico “Don Milani” in data 15/03;
• Furto di denaro e di snack dai distributori automatici commesso presso l’edificio della Fondazione Piccola Opera Caritas in data 15/03;
•
Furtodi derrate alimentari commesso in danno della scuola dell’Infanzia “Le Coccinelle” il 17/03;
•
Furto di snack dai distributori automatici commesso presso l’istituto scolastico “Don Milani” in data 17/03;
•
Furto di snack dai distributori automatici commesso presso l’istituto comprensivo Giulianova 1, scuola Primaria “De Amicis”, in data 07/04;
•
Furto di denaro e di prodotti per la cura della persona ai danni della parrucchiera “Tancredi” in data 21/04;
•
Furto di prodotti per la cura della persona ai danni della parrucchiera “Tancredi” in data 25/04;
•
Furto di denaro ed i derrate alimentari commessopresso la “Pizzeria del CentroSportivo” in data 26/04
Aseguito degli elementi probatori raccolti dai Carabinieri, la Procura della Repubblica di Teramo ha richiesto al GIP del locale tribunale una misura restrittiva a carico dell’uomo, misura emessa e che ha portato il soggetto in carcere.