Festival dell’economia di Trento: presente una delegazione di studenti

Nereto. Si è conclusa nei giorni scorsi la XVIII edizione del Festival dell’Economia di Trento, organizzata dal Gruppo 24 ORE e da Trentino Marketing, per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

 

Anche quest’anno una rappresentanza dell’IISS “Peano-Rosa” di Nereto, guidato dalla Dirigente Scolastica Nadia Di Gaspare, ha partecipato al ricchissimo calendario di eventi del Festival, al fine di coinvolgere i giovani studenti di Diritto ed Economia in incontri specifici e a diretto contatto con i più prestigiosi esponenti della Finanza, dell’Imprenditoria, della Magistratura, dell’Economia del panorama nazionale e internazionale.

Presenti ad alcuni dei 270 eventi proposti a Trento le classi 3AL, 4BL, 5BL dell’Istituto, con la guida del referente del progetto, il professore di Diritto Giustino Di Gaetano, e le docenti Monica Martelli e Daniela Piotti.

Gli studenti hanno mostrato grande interesse: alcuni di loro hanno avuto la preziosa possibilità di confrontarsi ai tavoli tecnici direttamente con i relatori presenti. Si segnala a tal proposito l’intervento pubblico della studentessa Alice Di Domenico, frequentante la classe 3A Liceo, che lo scorso 27 maggio 2023, durante l’incontro dal titolo “L’Europa risponde: dialogo sul futuro dell’Unione Europea”, ha posto il suo personale quesito su una delle tematiche più calde del momento: la direttiva europea sulle concessioni balneari.
La studentessa, con la sua domanda, ha suscitato grande interesse, portando i relatori presenti a rispondere con puntuali precisazioni sul caso. A rispondere alla giovane Alice sono stati, fra i diversi e noti relatori, il rappresentante della Commissione Ue in Italia, dott. Antonio Parenti, e il vice direttore generale DG Reform Commissione Europea, dott. Daniele Dotto. Un dibattito talmente importante che anche la nota testata MilanoFinanza ne ha riportato una sintesi a firma del giornalista Massimo Brugnone.
Si ricorda che questa importante esperienza formativa è stata inserita fra i PCTO d’Istituto.

Impostazioni privacy