E’ il bilancio in cifre, delle attività di estate sicura messe in campo dai carabinieri della compagnia di Alba Adriatica nel corso del fine settimana che ha visto impegnati diversi uomini e mezzi. Complessivamente sono stati controllati 147 mezzi e 300 persone.
Il bilancio
Nella serata del 14 luglio i carabinieri della Stazione di Sant’Egidio alla Vibrata hanno arrestato una donna, con precedenti, che aveva rubato profumi ed altra merce, per l’importo complessivo di circa 1500 euro, nel punto vendita “Tigotà”. La taccheggiatrice è stata fermata subito dopo essere uscita dal negozio dai militari dell’Arma, tempestivamente intervenuti dopo la segnalazione telefonica di una commessa, insospettita dalla condotta della donna. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita.
Sempre il 14 luglio i carabinieri di Martinsicuro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Teramo a carico di un uomo del posto, già confinato agli arresti domiciliari. La misura cautelare è scaturita in seguito all’accertamento, da parte dei militari della stazione, di plurime violazioni della misura degli arresti domiciliari.
Nella stessa mattinata i carabinieri della stazione di Campli hanno effettuato una perquisizione finalizzata alla ricerca di sostanze stupefacenti nei confronti di un uomo della zona, già ristretto agli arresti domiciliari. L’attività di polizia giudiziaria ha consentito di rinvenire nell’abitazione dell’uomo circa 34 grammi di eroina e 2 grammi di cocaina, suddivisi in numerosi dosi pronte allo spaccio, nonchè materiale per il taglio ed il confezionamento dello stupefacente.
Nella notte tra sabato e domenica, grazie al simultaneo impiego di diverse pattuglie, in seguito ai numerosi controlli alla circolazione stradale e presso i locali della movida, sono poi state denunciate tre persone.
I carabinieri della stazione di Alba Adriatica hanno deferito un uomo sorpreso alla guida di un’auto senza patente in quanto precedentemente ritirata.
I Carabinieri del Norm hanno deferito un uomo sorpreso alla guida della sua auto con un tasso alcolemico superiore al consentito. Nei suoi confronti è altresì scattata il ritiro della patente e il sequestro del veicolo.
Infine gli stessi carabinieri del radiomobile hanno denunciato un albanese. L’uomo, sebbene sottoposto alla misura del del foglio di via obbligatorio da Alba Adriatica emesso dal Questore di Teramo lo scorso anno, aveva infatti deciso di trascorrere comunque la serata in uno dei locali della movida albense.
Nei piccoli comuni e nelle frazioni isolate i comandanti di stazione hanno raggiunto e si sono intrattenuti con anziani che abitano da soli al fine di far sentire forte la presenza dei carabinieri anche in questo periodo estivo e nel contempo mettendoli in guardia da soggetti che architettano truffe nei loro confronti.
Tali servizi, messi in atto dalla compagnia carabinieri di Alba Adriatica, continueranno per tutta l’estate e saranno intensificati nel corso dei fine settimana al fine di garantire il sereno svolgimento delle ferie a chi ha deciso di trascorrere un periodo di riposo nel litorale compreso tra Martinsicuro e Alba Adriatica.