Diretta Conclave, fumata nera improvvisa: cosa sta succedendo

Novità improvvisa dalla Cappella Sistina. Arrivata una nuova fumata nera dal conclave: un qualcosa di assolutamente inedito. Cosa è successo

Dalle oltre tre ore di ieri, ad una fumata nera improvvisa. Il conclave continua a regalare sorprese e notizie inaspettate. Dopo l’extra omnes, si aspettava un annuncio intorno alle 19 di mercoledì, ma i tempi sono stati più lunghi del previsto e questo ha portato a prolungare intorno alle 21. Un ritardo dovuto alla mediazione durata 45 minuti e alla presenza di un numero di cardinali maggiore rispetto al passato.

La fumata nera dalla Cappella Sistina
Diretta Conclave, fumata nera improvvisa: cosa sta succedendo (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Per questo motivo si aspettavano dei tempi lunghi anche questa mattina, ma i cardinali hanno sorpreso tutti con una fumata nera arrivata in largo anticipo. L’orario previsto era intorno alle 12:30. Il segnale dal comignolo è giunto poco prima delle 12. Anche in Piazza San Pietro c’è stato stupore e in molti speravano in una buona notizia. Ma per avere il nuovo Papa bisognerà attendere ancora qualche ora.

Il motivo della fumata improvvisa

Da oggi i tempi delle fumate sono diversi dal primo giorno. I lavori diventano sempre più rapidi perché ci sono due votazioni la mattina e altrettante il pomeriggio e questo costringe i cardinali ad accelerare un po’ per non dover rischiare di andare troppo per le lunghe.

LEGGI ANCHE >>> Diretta conclave: la prima fumata è nera, ma spunta il nome del possibile eletto

La fumata improvvisa di oggi è dovuta al fatto che i porporati sono arrivati in Cappella Sistina prima delle 9. La volontà dei cardinali sembra essere quella di chiudere il prima possibile la nomina del nuovo Papa. Per molti questa sera potrà essere il giusto momento per l’elezione del Santo Padre.

La fumata nera
Il motivo della fumata improvvisa (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

I cardinali subito dopo pranzo ritorneranno in Cappella Sistina per la quarta e quinta votazione. La prossima fumata è fissata intorno alle 19:30. Ma non è da escludere che i tempi si possano anticipare alle 17 in caso di via libera al primo appuntamento del pomeriggio.

I favoriti

Secondo le indiscrezioni, Parolin resta ancora il grande favorito per la successione di Bergoglio. Nelle ultime ore, però, l’americano Prevost sta scalando le gerarchie e potrebbe essere lui la sorpresa del conclave. Tra gli asiatici occhio a David. Ma non è da escludere che nella mattinata odierna fra i cardinali sia uscito un ulteriore nome.

Gestione cookie