La Scuola DADA introduce un nuovo paradigma educativo, in cui le tradizionali aule scolastiche vengono trasformate in laboratori dedicati, assegnati a ciascun docente. Questo approccio permette agli insegnanti di personalizzare gli spazi e creare ambienti di apprendimento stimolanti, adattati alle specifiche esigenze dei diversi argomenti e delle diverse attività. Gli alunni, a loro volta, avranno l’opportunità di muoversi liberamente tra i vari laboratori, sperimentando una didattica interattiva e coinvolgente, che favorisce l’apprendimento e la partecipazione attiva degli studenti, permettendo loro di esplorare gli argomenti in modo pratico e creativo.
Nella scuola DADA ogni studente avrà il proprio spazio dedicato per riporre i propri materiali e imparare a gestire in modo autonomo i propri strumenti di studio, sostenendo così lo sviluppo di competenze di organizzazione e responsabilità e promuovendo la crescita personale degli alunni.
Grazie al programma di interventi di competenza del Ministero dell’Istruzione previsti dal PNRR, saranno implementate le infrastrutture e le risorse tecnologiche necessarie, con l’obiettivo di creare un ambiente educativo all’avanguardia che possa preparare gli studenti alle sfide del futuro. L’organizzazione degli spazi, l’uso di colori, luci e materiali stimolanti, così come l’attenzione all’ergonomia, contribuiscono a creare un ambiente che favorisce la concentrazione, l’apprendimento efficace e il benessere degli alunni, come emerso anche dalle ultime ricerche nel campo delle neuroscienze.
Soddisfatta la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Nereto Sant’Omero Torano Nuovo Laura D’Ambrosio: “L’attuazione della scuola DADA a Nereto rappresenta un passo significativo verso un’istruzione innovativa, più coinvolgente e allineata alle esigenze dei nostri studenti. Siamo entusiasti di questa nuova avventura e sono certa che la Scuola DADA offrirà un’esperienza di apprendimento unica e arricchente per tutti”.