Dalle trattative USA-Iran ai successi di Alcaraz, passando per la morte di un bandito sardo

Un riassunto delle notizie più importanti che hanno caratterizzato la giornata di oggi in Italia, ma anche tutto il mondo

Dal piano economico di Giorgetti e le sfide dei dazi internazionali, ai negoziati tra Stati Uniti e Iran sul nucleare, passando per le operazioni israeliane a Gaza e le implicazioni della guerra in Ucraina. Non mancano importanti sviluppi nel Regno Unito, una visita inaspettata del Papa a Roma e la morte di un noto bandito sardo. Nello sport, Alcaraz in finale a Montecarlo e Marc Marquez in pole position.

Giorgetti: “Tutti i dazi danno male all’economia”

Giorgetti
Giorgetti: “Tutti i dazi danno male all’economia”

Il ministro dell’Economia Giorgetti ha escluso la possibilità di interventi correttivi dopo la revisione al ribasso delle stime di crescita. Nel corso dell’incontro dell’Ecofin a Varsavia ha espresso soddisfazione per il giudizio positivo di S&P. Queste le sue dichiarazioni: “Lo meritavamo, anche se non ce lo aspettavamo“. Sull’incontro tra Meloni e Trump a Washington: “Ci meritiamo molto, ma non ci aspettiamo nulla“. Poi su dazi: “Fanno tutti male all’economia, non solo quelli degli Stati Uniti, ma anche il Dumping di Pechino. Per quanto riguarda la difesa, l’obiettivo è il 2% del PIL senza lo stop al Patto di Stabilità“.

Negoziati indiretti USA-Iran sul nucleare a Muscat

Usa e Iran
Negoziati indiretti USA-Iran sul nucleare a Muscat (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

A Muscat hanno preso il via i negoziati “indiretti” tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare di Teheran. L’Oman assume il ruolo di mediatore. Così il vice ministro degli Esteri iraniano, Araghchi: Cerchiamo un accordo giusto e onorevole“. L’Iran ha riproposto la sua proposta di una completa denuclearizzazione del Medio Oriente.

Israele annuncia la fine della conquista del Corridoio di Morag

Nethanyau
Israele annuncia la fine della conquista del Corridoio di Morag (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha dichiarato che l’IDF ha completato la conquista del Corridoio di Morag, una zona strategica che separa Gaza tra Rafah e Khan Younis. Secondo Katz, questo è il momento decisivo per eliminare Hamas, liberare gli ostaggi israeliani e porre fine alla guerra. Ha accusato i leader di Hamas di nascondersi nei tunnel o all’estero, mentre usano i residenti di Gaza come ostaggi. Katz ha ribadito che, per fermare il conflitto, è necessario rimuovere Hamas e ha accennato alla possibilità che i membri di Hamas si trasferiscano in altri paesi, in linea con la visione del presidente USA.

L’Ucraina come Berlino durante la Guerra Fredda?

Zelensky
L’Ucraina come Berlino durante la Guerra Fredda? (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Keith Kellogg, inviato speciale degli Stati Uniti per Ucraina e Russia, ha concesso un’intervista al Times. In questa ha dichiarato che l’Ucraina potrebbe essere divisa come Berlino dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il riferimento è a un possibile accordo di pace tra Kiev e Mosca. Kellogg ha ipotizzato che le forze britanniche e francesi potrebbero assumere il controllo dell’ovest del Paese come parte di una “forza di rassicurazione”. L’esercito russo, invece, occuperebbe l’est. Il centro dell’Ucraina, infine, rimarrebbe sotto il controllo di Kiev. Resterebbe una zona smilitarizzata tra le due aree.

Il Parlamento del Regno Unito approva il piano di salvataggio per la British Steel

Big Ben
Il Parlamento del Regno Unito approva il piano di salvataggio per la British Steel (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

La Camera dei Comuni del Regno Unito ha approvato oggi in seduta straordinaria il piano per salvare lo stabilimento della British Steel a Scunthorpe. La norma conferisce al Governo il potere di ordinare all’azienda di mantenere attivo l’impianto. La proposta ora sarà esaminata dalla Camera dei Lord. La convocazione straordinaria del Parlamento è stata decisa dopo il fallimento dei negoziati con i proprietari cinesi di British Steel, il gruppo Jingye.

Papa Francesco sorprende i fedeli con una visita a Santa Maria Maggiore

frames Video del Papa
Papa Francesco sorprende i fedeli con una visita a Santa Maria Maggiore (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Visita a sorpresa di Papa Francesco alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Nel primo pomeriggio, alla vigilia della Domenica delle Palme e della Settimana Santa, il Pontefice si è fermato a pregare. Lo ha fatto davanti all’icona della Vergine, Salus Populi Romani.

Morte di Graziano Mesina, simbolo del banditismo sardo

Mesina
Morte di Graziano Mesina, simbolo del banditismo sardo (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Graziano Mesina, noto come la primula rossa del banditismo sardo, è morto questa mattina all’ospedale San Paolo. Era ricoverato da ieri. Il 12 aprile, il Tribunale di Sorveglianza di Milano aveva accolto l’istanza di differimento pena per motivi di salute, presentata per una grave patologia che affliggeva l’83enne.

Tragico incidente a Palermo: morto bimbo di 4 anni dopo scontro con auto

Carabinieri
Tragico incidente a Palermo: morto bimbo di 4 anni dopo scontro con auto (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Il piccolo Thomas Viviano, di 4 anni, è morto oggi. Dopo 5 giorni di agonia, si sono dimostrate troppo gravi le ferite riportate. L’incidente è avvenuto lunedì pomeriggio nel quartiere Boccadifalco di Palermo. Il bimbo, che era alla guida di una minimoto, si è scontrato con un’auto. Poi ha colpito un muretto. Le ferite al volto e l’emorragia cerebrale che ne è seguita hanno reso fatale il suo stato.

Alcaraz conquista la finale a Montecarlo battendo Davidovich Fokina

Alcaraz
Alcaraz conquista la finale a Montecarlo battendo Davidovich Fokina (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Carlos Alcaraz è il primo finalista del ‘Rolex Monte-Carlo Masters’. Lo spagnolo, numero tre al mondo, ha superato il connazionale Alejandro Davidovich Fokina con il punteggio di 7-6 (7-2), 6-4. In finale, adesso, affronterà il vincente tra Lorenzo Musetti e Alex De Minaur.

MotoGP Qatar, Marquez conquista la pole

Marc Marquez
MotoGP Qatar, Marquez conquista la pole (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Marc Marquez ha conquistato la pole position per il GP del Qatar nella classe MotoGP. Per lo spagnolo della Ducati si tratta della 70ma pole nella categoria regina, la quarta consecutiva in questa stagione. Al suo fianco in prima fila il fratello Alex Marquez (Ducati) e il francese Fabio Quartararo (Yamaha).

Gestione cookie