Val Vibrata. L’unione dei Comuni si è aggiudicata un finanziamento regionale nell’ambito del progetto “Giovani Talenti Protagonisti”.
La progettualità, finanziata dallo stesso ente, sarà pianificato con l’apporto professionale dell’Associazione Italico Onlus.
Promuovere la partecipazione responsabile e valorizzare il protagonismo giovanile, perché i giovani possano mettere a servizio della loro comunità i propri talenti.
Questo, in sintesi, il percorso proposto dall’Unione di Comuni Città-Territorio Val Vibrata con il progetto “DigitalArcheo”. Dopo una prima fase di selezione dei partecipanti (venti giovani tra i 18 e i 30 anni), il progetto prevede di sviluppare un percorso formativo, gratuito, dedicato alla creazione di un gruppo di lavoro, dove verranno trattate tematiche relative all’utilizzo delle nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.
“Questo progetto – dichiara il Presidente Pietrangelo Panichi – oltre a valorizzare le risorse culturali presenti sul territorio, rappresenta, per i giovani, un’opportunità di avvicinarsi ed interagire con il mondo dell’archeologia. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto ed i Colleghi Sindaci sostenitori da sempre della cultura.”