Si innesta in questo filone il progetto Prins, promosso dall’Unione dei Comuni della Val Vibrata, che ha come obiettivo quello di realizzare intervento in favore delle persone in condizione di povertà estrema e marginalità.
Sotto questo aspetto, il percorso è quello di rafforzare la rete dei servizi locali rivolti alle persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizione di marginalità anche tramite un centro servizi per il contrasto alla povertà e servizi di Housing First.
Gli attori del progetto. Il centro servizi, gestito dalla Cooperativa On the Road e i centri di ascolto itineranti delle Caritas Parrocchiali sul territorio della Val Vibrata gestiti dal Consorzio Solidarietà Aprutina, offriranno attività di presidio sociale e sanitario e accompagnamenti volti a facilitare l’accesso all’ intera rete dei servizi socio-sanitari, l’orientamento e la presa in carico, al tempo stesso offriranno alcuni servizi essenziali a bassa soglia (servizi di mensa, distribuzione di beni essenziali, servizi per l’igiene personale, una limitata accoglienza notturna, screening e prima assistenza sanitaria, mediazione culturale, counseling, orientamento lavorativo, consulenza amministrativa e legale, etc).
Attraverso il coinvolgimento del Terzo Settore, l’Unione di Comuni “Città Territorio Val Vibrata” intende promuovere il superamento della frammentazione degli interventi e dei servizi finalizzati alla riduzione della marginalità e all’inclusione sociale a favore di persone adulte/famiglie, garantendo assistenza gratuita, attraverso percorsi di accoglienza e accompagnamento multi-professionali.
I commenti. “Gli interventi previsti con il Progetto PrInS contribuiscono a promuovere il superamento degli effetti della crisi dovuti alla pandemia COVID-19 e delle conseguenze sociali. In un’ottica di governance efficace è fondamentale il coinvolgimento degli stakeholder, sia pubblici che privati, per definire politiche ed interventi coerenti con i bisogni del territorio”, commenta il presidente dell’Unione, Massimo Vagnoni.
“Il progetto prevede azioni di supporto concreto alla rete sociale territoriale e costituisce una grande opportunità per i 12 Comuni della Val Vibrata. Gli sportelli a bassa soglia dislocati su tutto il territorio sono un valido aiuto e supporto per tutte le persone che vivono una momentanea situazione di vulnerabilità”, sottolinea Antonietta Casciotti, sindaco con delega alle politiche sociali all’Unione dei Comuni.
I riferimenti e numeri utili
Il Centro Servizi con sede a Martinsicuro in via Marconi n. 38, sarà aperto nei seguenti orari:
Lunedì 9:00 – 13:00
Martedì 9:00 – 13:00
Mercoledì 14:00 – 16:00
Giovedì 9:00 14:00
I Centri di Ascolto itineranti, saranno aperti, su appuntamento telefonico, nei seguenti orari:
Caritas Alba Adriatica:
Martedì 15:00 – 17:00
Giovedì 9:30 – 11:00
Venerdì 15:00 – 17:00
Sabato 9:30 – 11:00
Caritas Sant’Omero:
Lunedì 15:00 – 18:00
Mercoledì 9:30 – 12:30
Caritas Nereto:
Mercoledì 14:30 – 18:00
Giovedì 14:30 – 18:00
Caritas Civitella del Tronto:
Martedì 9:30 – 12:30
Per maggiori informazioni:
On the Road Società Cooperativa Sociale
www.ontheroad.coop
prins@ontheroad.coop
338 6378423
Caritas Diocesana – Diocesi di Teramo – Atri
Consorzio Solidarietà Aprutina
www.caritasteramoatri.it
sol.aprutina@gmail.com
0861 370746 – 331 2666798 – 345 5248113
Unione di Comuni “Città Territorio Val Vibrata”
protocollo@unionecomunivalvibrata.it
0861 -851825