Deghati, nato in Iran nel 1954, è uno dei fotoreporter viventi con più riconoscimenti e più presenze nell’ambito del fotogiornalismo di guerra. Ha collaborato con testate prestigiose come National Geographic, Time, Life Press, Newsweek, Figaro, Marie-Claire.
La mostra è organizzata dall’Associazione Salam di Martina Franca (TA), una o.n.g. di cooperazione con i popoli del bacino del Mediterraneo, nell’ambito del progetto “IT.A.CÀ – migranti e viaggiatori – Festival del turismo responsabile”. I comuni di Isola del Gran Sasso e Castelli ospiteranno quest’anno per la prima volta in Abruzzo la tappa locale di IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
La tappa locale del festival nazionale itinerante prevede momenti di incontro, itinerari di visita “lenta e responsabile” alla scoperta del versante teramano del Gran Sasso, e anche arte, tradizioni, sport, teatro.
La mostra rimarrà aperta fino al 9 settembre 2018, orario 9-13 e 14.30-19.30.
La giornata, organizzata dal presidente nazionale dell’Unmil Vincenzo Tassoni, inizierà alle ore 9 con la deposizione di una corona d’alloro presso la statua bronzea di San Gabriele, all’inizio del viale che conduce al santuario.
Domenica 9 settembre il santuario ospiterà il raduno regionale di circa 500 bersaglieri provenienti dall’Abruzzo e da alcune regioni italiane. Organizzato dall’associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Pescara, l’incontro prevede anche l’arrivo di alcune Fanfare dei bersaglieri che apriranno il corteo verso il santuario, dove ci sarà la benedizione dei Labari.
I bersaglieri, alle ore 12, parteciperanno alla santa messa celebrata dal rettore del santuario padre Natale Panetta.