Non è la prima volta che succede – e ne abbiamo parlato recentemente anche su queste pagine – ma evidentemente la truffa del finto agente immobiliare non è ancora nota a tutti, considerato il numero di persone che sta cadendo nel tranello.
E così, negli scorsi giorni, un uomo di Teramo è stato denunciato dai Carabinieri all’autorità giudiziaria per truffa perché, stando a quanto i militari sono stati in grado di ricostruire, si spacciata come collaboratore di un’agenzia immobiliare al fine di richiedere e incassare parcelle con cui procurare degli affitti.
L’ultimo a cascare nella trappola, in ordine di tempo, una vittima che, insospettita dalla mancata conclusione dell’affare, ha voluto accertare se il sedicente agente immobiliare lavorasse o meno in un’agenzia e se l’appartamento promesso esistesse davvero. In entrambi i casi, la ricerca ha dato un esito negativo.
Non è il primo caso in città
Come abbiamo ricordato su queste pagine, non è certo il primo caso che capita in città, tant’è che i militari hanno rafforzato i controlli in città, complice anche l’arrivo della stagione delle feste e il rischio che alcuni reati possano trovare maggiore diffusione.
Tra i servizi rafforzati trova spazio anche quello di prossimità mediante pattuglie automontate sia in uniforme che in borghese. “Inoltre per le vie del centro storico di Teramo, in questi giorni di festività, la sicurezza sarà garantita anche da pattuglie a piedi dei carabinieri. Questo servizio “di prossimità” assicurato dalla compagnia di Teramo si sviluppa tra le vie di maggiore afflusso del centro storico” – afferma un comunicato dei carabinieri, che spiegano poi come tali servizi abbiano l’obiettivo di garantire una funzione di deterrenza, di intercettare tempestivamente qualsivoglia tipologia di reato e di incontrare gli esercenti e gli avventori dei locali del centro storico per far sentire loro la presenza dei militari in caso di necessità.
I primi risultati di questa azione rafforzata si sono già fatti evidenti. Dall’avvio di questa campagna sono infatti state identificate 90 persone, controllati 57 mezzi, ispezionati 13 locali pubblici, verificata la posizione di otto persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale da scontare in luoghi diversi dal carcere.
Oltre al finto agente immobiliare di cui abbiamo sopra parlato è stata segnalata all’autorità giudiziaria anche una donna di Teramo per furto e due giovani che si sono posti alla guida dei rispettivi autoveicoli nonostante un tasso alcolemico superiore al consentito.