Il coordinamento Codice Rosso, guidato da Adele Di Rocco, assieme alla famiglia della giovane ha organizzato un memorial per Giulia il prossimo 31 agosto a Tortoreto Alto. Alle ore 19, nella chiesa del centro storico, sarà celebrata una funzione religiosa, mentre alle ore 21 alla Fortellezza è prevista una fiaccolata “per ricordare la giovane vita di Giulia, che rappresenta la figlia, la sorella, l’amica di ognuno di noi.
La presenza di chi vorrà’ partecipare rappresenta un momento importante per stringersi al dolore della famiglia .Uniti al lancio delle lanterne per fare gli auguri di buon compleanno”, si legge in una nota.
Il ricordo. Giulia Di Sabatino ha 19 anni, è bella, frizzante, intelligente. Vive a Tortoreto con la mamma Meri (a cui è legatissima) il papà luciano , ma presto lascerà l’Italia per seguire la sorella Vanessa a Londra, dove vuole costruire il suo futuro. Ma è proprio nel momento più felice della sua giovanissima vita, quando tutto sta per iniziare, che la sua storia finisce.
È la notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2015, la vigilia del suo compleanno. Giulia, che ha appena terminato il servizio da cameriera e ha mezzo riempito la valigia con cui partirà, esce di casa lasciando il cellulare. Si è vestita e truccata per una serata di festeggiamenti, si incammina a piedi con il suo passo veloce , per l’ultima volta. Giulia, però, non ha fatto ritorno a casa.