La segnalazione (che poi fa parte di una lettera molto polemica inviata anche al sindaco) è di un turista romano che frequenta da tempo il litorale di Tortoreto e che lamenta la situazione della pet beach. La spiaggia libera per cani (e per animali da affezione), collocata sul litorale sud della riviera di Tortoreto.
La lettera inviata agli amministratori cittadini è molto dura, in fatto di critiche, ma un segmento molto importante è dedicato proprio alla cura riservata alla spiaggia per animali.
” Sono due anni”, scrive il turista, ” che non c’è il minimo di cura. La fontanella dell’acqua è chiusa, non ci sono i secchi per raccogliere gli escrementi e l’entrata della stessa area è piena di erbacce spinose, che feriscono gli animali e gli stessi padroni che li accompagnano in spiaggia”.
A corredo della “denuncia” c’è anche un corposo materiale fotografico, con il quale viene fatto anche un accostamento tra l’area nel degrado e gli spazi, in quella zona, occupati, dai venditori abusivi.
Lo stesso turista ha già preannunciato che invierà la segnalazione agli enti a difesa degli animali e alle autorità. ” Ci pubblicizza sul sito del Comune l’esistenza di un’area per cani”, commenta ancora, ” e poi viene presentata una cosa di questo genere”.