L’intervento prevede opere di manutenzione da eseguire al piano terra dell’edificio, finalizzate alla riduzione del fenomeno di umidità sulle pareti interne ed esterne per tramite di impermeabilizzazioni e posa di nuovi intonaci aeranti. Il lavoro principale consiste nella sostituzione dell’intonaco esistente di tipo cementizio con intonaco a base di calce naturale, altamente traspirante, idoneo per murature sottoposte a intensi fenomeni di umidità, e nell’impermeabilizzazione con guaine.
“La programmazione dei lavori”, scrivono in una nota il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore ai lavori pubblici Arianna del Sordo, “necessari a causa dello stato d’uso fortemente compromesso, proprio dall’evidente fenomeno di umidità sulle mura con distacchi di intonaco, garantirà la disponibilità dei locali alla capitaneria di porto, la cui collaborazione è sempre più preziosa alle esigenze del territorio.
A dimostrazione della fattiva collaborazione che caratterizza il rapporto tra l’ente e la capitaneria, va detto che il personale destinato all’ufficio rimarrà in loco, organizzando un ufficio temporaneo negli adiacenti locali dell’Ecomuseo fino al termine dei lavori”.