L’organo istituzionale tortoretano è uno dei fondatori del costituito coordinamento regionale che ha assunto come compito principale quello di proporre una nuova legge regionale che istituisca la nuova Consulta Giovanile della Regione Abruzzo.
“Dopo anni in cui le consulte comunali hanno lavorato sul territorio senza mai incontrarsi, finalmente hanno avviato un percorso di condivisione di intenti e ambizioni – afferma Marco Cavatassi, Presidente della Consulta Giovanile Comunale di Tortoreto. Il nostro delegato Luigi Cardone ci ha rappresentati al primo incontro delle consulte giovanili presenti nel territorio regionale.
Ringrazio Luigi che ha portato in assemblea la sua esperienza politica e preparazione professionale. Intenzione di tutti è quella di lavorare per una proposta di legge regionale che vada a sostituire quella esistente che regolamenta un vecchio modello di consulta che non rispecchia più le esigenze delle realtà istituzionali giovanili presenti in Abruzzo. Dai presupposti possiamo dire che non verrà proposto un organo senza delle basi economiche e influenza decisionale. È stato un evento molto importante che ci ha permesso di stringere amicizia e confrontarci nel dettaglio con altri coetanei preparati e lungimiranti.
Il compito che ci attende è appena cominciato, ci sono dettagli da definire insieme, nonostante ciò abbiamo trovato un’ottima sintonia che sarà fondamentale per raggiungere questo obiettivo comune. La volontà di tutte le Consulte locali è quella di incontrare il nuovo Presidente della Regione Abruzzo, nonché colui il quale sarà il nuovo Assessore o Consigliere delegato in materia per esporre la nostra proposta”.
Hanno partecipato all’incontro le consulte giovanili di Ortona, Vasto, L’Aquila, Tornimparte, Scoppito, Tortoreto, Pizzoli e Fossa.