Il tribunale amministrativo, con una recente ordinanza, ha accolto l’impugnativa presentata da tre società (costruzioni e progettazione) che lamentavano il diniego definitivo del Comune di fronte agli interventi di ristrutturazione edilizia di uno degli immobili presenti nel complesso di via Enzo Ferrari.
Il Tar ha accolto il ricorso, sospendendo i provvedimenti adottati in precedenza dal Comune (anche alla luce del parere dell’autorità di bacino), in considerazione del fatto che l’intervento è relativo al ripristino delle condizioni di sicurezza e stabilità dell’edificio condominiale che le società ricorrenti anche chiesto anche all’autorità di bacino di pronunciarsi sul nuovo progetto presentato, che limita la demolizione di una sola parte dell’edificio.
Il Tar, infatti, ha deciso di accogliere il ricorso anche per consentire alla proprietà di mettere in sicurezza dell’immobile, danneggiato dal sisma, e di poter anche accedere alle agevolazioni fiscali. Contestualmente, è stato chiesto all’autorità di bacino di fornire il proprio parere definitivo in ordine al nuovo progetto.