Troppo tempo verrebbe da dire visto che di un polo scolastico, allora era un campus, si parla dalla fine degli anni novanta. Ricordi a parte, ora sembra oramai prossimo alla pubblicazione un bando di architettura, con una spesa di 120mila euro, per “regalare” alla città un progetto attorno al quale disegnare la scuola del futuro.
Il bando, così come è stato sottolineato nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, quella dedicata all’approvazione del bilancio di previsione, dal capogruppo di maggioranza, Lanfranco Cardinale, è prossimo alla pubblicazione. A quel punto potrà partire la seconda fase del percorso, che poi prevede, una volta poi chiuso il bando e ottenuto il progetto di intercettare i finanziamenti utili per realizzare l’atteso intervento. Così come andrà anche definito, una volta per tutte, anche la precisa collocazione.
Nel piano regolatore, ad oggi, resta la previsione dell’area dedicata alle scuole nell’area pubblica dietro all’Hotel Ambassador. Ma l’opzione legata al fatto che tutta la progettualità possa nuovamente trovare spazio nell’area, sempre pubblica, di via Napoli, è tornata molto gettonata.