“Un mare senza barriere”, per consentire a tutti di poter arrivare in acqua, anche per coloro che hanno ridotte capacità di deambulazione. E’ stato inaugurato questa mattina, nel tratto di spiaggia libera a sud del Quattro Palme, l’accesso tutto dedicato alle persone con disabilità.
L’iniziativa è stata pianificata dall’amministrazione comunale, con la collocazione delle indicazioni e della relativa passerella (va detto che la stessa operazione, in parte, era stata attivata la scorsa estate), mentre la carrozzina job è stata acquistata con il ribasso d’asta relativo all’affidamento del servizio di salvamento a mare sulle spiagge libere.
E saranno proprio i bagnini della società Costa Sicura ad occuparsi di accompagnare i fruitori del servizio fino in acqua attraverso la speciale carrozzina. Servizio che ricalcherà negli orari, quello del salvamento a mare sui tratti di spiaggia libera.
” Si tratta di un ulteriore servizio ai fini turistici” ha commentato il sindaco Domenico Piccioni, ” un punto di arrivo, ma anche di partenza, visto che per il prossimo anno contiamo anche di attrezzare degli spazi con cabine e servizi per i diversamente abili. Così come cercheremo di sensibilizzare i concessionari, in modo che in ogni struttura possa prendere forma una progettualità analoga”.
A giorni sarà attrezzato un altro accesso dedicato anche nella zona nord, con le stesse caratteristiche, con ogni probabilità a ridosso della rotonda Da Vinci.