E’ solo una delle idee al vaglio dell’amministrazione comunale di Tortoreto in vista di quella che saràla stagione, con tutte ovvie incertezze del momento.
In questo frangente, infatti, l’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Piccioni è impegnata su due diverse direttrici: gestione delle fasi successive all’emergenza e strategie per la stagione estiva.
Giovedì 30 aprile, nel frattempo, sono attesi aggiornamenti visto che l’assessore regionale al turismo ha convocato un tavolo di confronto sulla stagione balneare 2020, in cui si valuteranno le misure da porre in essere per avviare quanto prima la balneazione. Il Sindaco Piccioni si farà ovviamente portatore delle istanze emerse nel Comitato Turistico Permanente e nel confronto diretto con gli operatori balneari, che sono già all’opera nella cura dell’arenile, di concerto con gli operai dell’ufficio Ambiente del Comune di Tortoreto.
Non solo balneazione, ma anche strategie legate alla viabilità e agli spazi dedicati alla mobilità dolce.
Tra le idee che la Giunta sta vagliando, vi è anche l’ipotesi di una estensione dell’isola pedonale del Centro Storico. Per il Lido, l’Amministrazione intende altresì istituire di una isola pedonale tutte le sere, nella zona centrale del lungomare Sirena, compresa cioè tra Via Trieste e Via Leonardo Da Vinci. Questa area potrà essere occupata dagli esercizi commerciali interessati ad estendere i propri spazi, aumentando così il numero di clienti. Lo scopo è quello di permettere ai gestori di lavorare con spazi maggiori ed all’aria aperta, trovando soluzioni che possano così sostenere le attività ed il livello di occupazione della cittadina. Allo stesso tempo, la misura permetterà ai turisti di continuare a godere di momenti di socialità a Tortoreto, nel rispetto delle norme di sicurezza disposte per l’emergenza sanitaria.
“L’amministrazione comunale comprende bene le preoccupazioni di tutto il tessuto economico della città”, dichiara il Sindaco Domenico Piccioni. “Con misure come l’istituzione dell’isola pedonale vogliamo sostenere le nostre attività, mettendole nelle condizioni di poter lavorare al meglio e di recuperare gli spazi persi a causa del necessario distanziamento sociale”. “L’iniziativa tutelerà anche i nostri turisti, che potranno apprezzare la nostra località in piena sicurezza. Sarà anche una occasione per sperimentare quanto era già da tempo in animo del maggioranza, ovvero un maggiore livello pedonabilità e ciclabilità di Tortoreto nel periodo estivo”, prosegue Piccioni, “portando la città ad un superiore livello di vivibilità ed accoglienza”. Compatibilmente con le entrate di bilancio, poi, sono al vaglio alcune nuove ipotesi per offrire intrattenimento estivo: da quello legato al drive-in, ipotizzabile in un’area comunale di grandi dimensioni, a nuove forme di animazione per bambini.