Tortoreto, fondi per l’ospedale dei passionisti in Tanzania: la serata FOTO

Tortoreto. Serata all’insegna della solidarietà quella che si è svolta sabato scorso, al Villaggio Salinello di Tortoreto.

 

Circa 600 persone, mosse dalla voglia di aiutare il prossimo e spronate dai membri dell’associazione “Camminiamo per l’Africa”, si sono ritrovate per condividere un momento di festa e di raccolta fondi in favore dell’ospedale realizzato dai Padri Passionisti presso il villaggio di Zeneti in Tanzania. I 4707 euro raccolti, grazie ad una cena benefica animata dal noto cabarettista abruzzese Nduccio, serviranno per l’acquisto della strumentazione necessaria per il laboratorio analisi dell’ospedale di Zeneti.

 

“La realizzazione dell’ospedale – ha dichiarato padre Daniele Pierangioli – è stata possibile grazie al lavoro dei tanti volontari che ogni anno si recano nelle nostre missioni passioniste in Tanzania e grazie anche all’aiuto di tanti benefattori che, da più parti d’Italia, non hanno mai fatto mancare il proprio contributo sia economico sia con la preghiera. La sua costruzione – prosegue padre Daniele – è iniziata nel 2016 mentre nel 2018 è stata terminata la costruzione muraria, l’impianto elettrico, quello idraulico e i serramenti. Per rendere operativo l’ospedale, occorrono oggi gli strumenti diagnostici per poter prestare l’assistenza medica necessaria alle tante persone bisognose dei vari villaggi intorno a Zeneti”.

 

La serata di Tortoreto è stata l’occasione per mostrare quanto realmente fatto finora. Essa fa parte di una delle tante iniziative che l’associazione Camminiamo per l’Africa porta avanti da tempo, proprio per dar seguito ai tanti propositi che i missionari laici e i padri Passionisti attuano in terra di missione attraverso la predicazione della Parola di Dio unita a gesti carità concreta.

 

Negli anni sono state infatti numerose le iniziative intraprese e portate a buon fine quali la realizzazione di due pozzi d’acqua per dissetare le popolazioni locali, la realizzazione di asili, la vicinanza alla parrocchia di Itiso con la realizzazione di un oratorio, un’aula per catechisti e una scuola di sartoria e l’aiuto concreto offerto alla missione di Zeneti.

I volontari di Camminiamo per l’Africa ringraziano tutti gli intervenuti alla cena benefica a partire dal vescovo mons. Lorenzo Leuzzi, al rettore del santuario di San Gabriele padre Natale Panetta, al vicerettore padre Matteo Piccioni, al cabarettista Nduccio, ai ragazzi della scuola alberghiera di Giulianova.

 

Prossima iniziativa in cantiere è la tradizionale Camminata per l’Africa che si terrà, come di consueto, in località Varano a partire dal campo sportivo di Santa Maria il prossimo 16 giugno 2019. Tutte le informazioni necessarie si possono trovare sul sito www.camminiamoperlafrica.it

Gestione cookie