Alba Adriatica, rotatorie sulla Statale 16: lavori dopo l’estate

Alba Adriatica. Le due rotatorie sulla Statale 16, pianificate dall’Anas, saranno realizzate dopo la stagione estiva. Per la terza (quella che l’amministrazione civica vuole inserire nel pacchetto), tutto è legato all’acquisizione di alcune aree private, da parte dell’Ente, ma dopo la bella stagione la situazione dovrebbe sbloccarsi.

 

E’ questo l’intendimento definito tra l’esecutivo guidato dal sindaco Antonietta Casciotti e la società che gestisce il tratto stradale. La richiesta di posticipare qualsiasi intervento a dopo l’estate, per evitare potenziali ingorghi supplementari, è stata nella sostanza sposata dall’Anas. Ora si sta lavorando anche per inserire nel pacchetto degli interventi la rotatoria tra la Statale 16 e via Maternità.

Progetto in itinere da anni, ma nella sostanza mai decollato. In passato si era pensato ad un accordo con i privati, ma nessuno aveva manifestato volontà ad intervenire. Ora la speranza è che l’Anas possa realizzare l’opera che sarebbe quasi a costo zero per l’Ente, che deve acquisire alcune aree private che costeggiano la strada, in modo da consentire la realizzazione dell’ingombro della rotatoria.

 

In ogni caso i due interventi messi in cantiere e già finanziati riguardano l’incrocio con via Roma (il noto incrocio del Gattopardo) e l’innesto con via Ascolana. Dove le due intersezioni stradali, che presentano elevati indici di pericolosità, saranno sostituite con altrettante rotatorie.

 

Impostazioni privacy