Analogo percorso per quanto riguarda l’ordinanza della Regione che obbliga alla quarantena coloro che, negli ultimi giorni, hanno trovato ospitalità a Tortoreto in arrivo dalle cosiddette zone rosse.
“Oltre alla pubblicazione dei provvedimenti per la diffusione delle corrette informazioni”, sottolinea il sindaco Domenico Piccioni, “già da ieri gli agenti di polizia locale hanno fatto recapitare le comunicazioni in merito a pub, scuole di ballo, sale scommesse, sale giochi e sale bingo, attività di ristorazione, bar ed esercizi commerciali effettuando anche i dovuti monitoraggi nel pomeriggio. Tali attività hanno portato anche alla segnalazione di cittadini provenienti dalle zone rosse per le opportune comunicazioni alle autorità sanitarie competenti”.
Nel frattempo, prosegue su tutto il territorio comunale il servizio di fonica in modo da veicolare in maniera diffusa il contenuto degli ultimi provvedimenti in materia di prevenzione dal contagio da Covid19.
“La polizia locale”, prosegue il sindaco, “impegnata tuttora nei dovuti monitoraggi, ha richiesto la collaborazione degli amministratori di condominio al fine di censire le persone arrivate sul territorio, che devono dichiararsi alle autorità sanitarie competenti. Da domani il Comune attiverà il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci per gli anziani e chi ne necessiti. Vi raccomando di ridurre, ove possibile, i vostri spostamenti ai casi strettamente necessari”.