Tortoreto. La scuola materna statale inizia a vivere di luce propria e trova ospitalità nell’edificio scolastico di via XX Settembre, nel cuore del centro storico di Tortoreto Alto.
Prima una riunione con le famiglie e poi il taglio del nastro che sancisce l’avvio di un nuovo percorso. Per la prima volta, infatti, Tortoreto avrà una sezione statale della materna, che nella sostanza andrà a surrogare il servizio assicurato per anni dalla scuola paritaria delle suore.
La nuova sezione, attivata attraverso un lavoro di squadra (amministrazione comunale e dirigenza scolastica), è composta da 29 iscritti, in età compresa tra i 3 e i 5 anni e lunedì prossimo inizieranno a frequentare le lezioni. All’interno della struttura, totalmente antisismica grazie ad una recente ristrutturazione, oltre alla materna ci saranno anche gli alunni delle elementari.
Gli spazi sono stati attrezzati con una sala mensa, una sala alle attività ludiche e per le normali attività di lezione. Particolarmente soddisfatto del traguardo raggiunto il sindaco Domenico Piccioni che ha parlato “di un unico percorso didattico per tutti gli alunni della cittadina”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Angela Mancini. “ Avere materna ed elementare nello stesso edificio”, ha puntualizzato”, appare un elemento importante sul piano della continuità didattica”.