Nel caso di specie si tratta di una piazza (Berlinguer), che è essenzialmente uno spazio utilizzato come sosta delle auto e nella quale la velocità dei mezzi, viste anche le caratteristiche della viabilità, è decisamente ridotta. Ciò nonostante lo scorso mese di novembre un automobilista ha danneggiato una delle ruote della sua vettura. Sulla scorta della segnalazione, gli uffici finanziari hanno liquidato il danno, come capita in questi casi.
Se da un lato, proprio in questi giorni, è partito nella zona centrale del Lido il piano asfalti, con la sistemazione di una serie di strade dissestate, analogo intervento andrebbe pianificato in piazza Berlinguer. Qui l’asfalto è decisamente usurato, con diverse buche e con insidie per automobilisti, ma anche per ciclisti e pedoni. Anche la segnaletica è quasi del tutto assente: particolare questo che rende anche disordinata la sosta.
Ma è un fatto anche estetico, visto che lo spazio soprattutto in estate rappresenta un parcheggio molto utilizzato, a due passi dal mare, e alternativa alla sosta a pagamento del lungomare.