Tortoreto. Un sopralluogo con i responsabili del settore viabilità della Provincia di Teramo per risolvere la criticità degli allagamenti in un tratto della bonifica del Salinello.
E questo prima che l’Ente perfezioni il nuovo manto di asfalto nel tratto tortoretano della provinciale. Nei giorni scorsi, infatti, Domenico Di Matteo (presidente del Movimento Civico Val Vibrata Monti della Lega e consigliere comunale a Tortoreto) si è incontrato, sul posto, con i tecnici della Provincia per analizzare una delle criticità.
La “discesa” dalla collina che costeggia l’abitato di Salino di acqua e fango in occasione di temporali, anche di non eccessiva violenza. “ La Provincia” sottolinea Di Matteo, “ ha pianificato un intervento per ripulire il canale sotto la provinciale in prossimità di via Brenta, che porta l’acqua verso il fiume. A breve scriverà una nota al Comune per fare altrettanto sulla griglia al culmine della strada comunale e mi auguro che l’Ente, in tempi rapidi, si attivi per garantire l’intervento.
Operazione questa importante, perché il problema crea ripercussioni alle attività della zona, alle civili abitazioni e anche rischi alla viabilità”. Sotto questo aspetto, Di Matteo ha avuto degli incontri con alcuni proprietari per avere anche una collaborazione soprattutto per “ridisegnare” il fosso verso il Salinello.
Lavori sulle altre provinciali. Nel frattempo sono in via di completamento gli interventi sulla Sp 10 e sulla Sp 5A. Per quanto concerne i tratti che attraversano Tortoreto (in primis Cavatassi) saranno effettuati dei rappezzi e sistemati i tombini, mentre per il nuovo piano asfalto bisognerà attendere. “ I fondi dovrebbero essere disponibili attraverso il Masterplan e dunque nel 2019”, chiosa il presidente del Movimento civico.