Si tratta di un aiuto economico, erogato attraverso un voucher. Il contributo da assegnare, proveniente da risorse statali, per ogni minore va da 80 a 280 euro, tenendo conto dell’ISEE. Per le persone con disabilità il contributo è di 400 euro, senza tener conto dell’ISEE.
Sono destinatari dell’intervento i genitori o chi esercita la potestà genitoriale di minori residenti nel Comune di Pineto o domicilio per cittadini ucraini; i cittadini stranieri devono essere in regola con il permesso di soggiorno, non è cumulabile con altri contributi pubblici destinati a tali attività e devono essere in possesso dell’iscrizione a un centro estivo o socioeducativo rivolto a minori.
Le istanze devono essere compilate esclusivamente sul modulo predisposto dal Comune di Pineto reperibile sul sito dell’ente. Il modulo, reperibile al link: https://www.comune.pineto.te.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3215.html, può anche essere richiesto nel Servizio Servizi Sociali – Palazzo Comunale, via Milano n. 1 – Tel. 085.9497216/208 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le domande di assegnazione devono essere presentate entro l’8 settembre 2023 direttamente al protocollo generale del Comune di Pineto negli orari di apertura o all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.pineto.te.it o in alternativa alla mail istanze@comune.pineto.te.it.
“Anche per l’estate 2023 riproponiamo questo importante aiuto per le famiglie – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto, Marta Illuminati – i voucher sono stati sempre molto apprezzati perché rappresentano un sostegno prezioso vista la situazione economica generale. Per i bambini e i ragazzi partecipare a queste attività è importante, sia per la socializzazione che per vivere momenti formativi e piacevoli e tutti devono poter avere queste opportunità. Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione i nostri uffici per il prezioso lavoro svolto”.