“Tipici da Spiaggia” per contrastare la direttiva Bolkestein NOSTRO SERVIZIO


No alla Bolkestein, no alle multinazionali che cancellerebbero i prodotti tipici locali dai banchi degli stabilimenti balneari per proporre pietanze preconfezionate.

Con l’iniziativa “Tipici da Spiaggia” Confcommercio e Sib, il sindacato italiano dei balneari, vogliono dimostrare cosa i turisti andranno a perdere. A Roseto Giacomo Scalone, titolare dello stabilimento balneare Lido Aurora che ha aderito all’iniziativa, ha organizzato un vero e proprio banchetto con tanti prodotti locali: dal timballo alla teramana a peperoni con l’uomo, dagli affettati locali al pane con la salsiccia, dal pecorino abruzzese al baccalà pastellato e ovviamente montepulciano, trebbiano e cerasuolo.

Tutto questo rischia di sparire se arrivassero le multinazionali che acquisirebbero le concessioni, visto che dal primo gennaio 2024 la direttiva Bolkestein prevede un nuovo bando per l’affidamento degli spazi demaniali.

I prodotti vengono garantiti dagli agricoltori della zona, a chilometro zero e assolutamente biologici. La speranza comunque è che la Bolkestein venga stoppata.

Impostazioni privacy