ECCO 7 ESEMPI DI PICCOLI ACCORGIMENTI che puoi svolgere durante la giornata e che agevoleranno il microcircolo:
- Sdraiatevi a terra, braccia lungo i fianchi, sollevate le gambe e appoggiatele al muro lievemente piegate e incrociate. Sollevate i glutei da terra spingendo con le braccia sul pavimento e staccando i piedi dal muro.
- Evitate di accavallare le gambe quando siete seduti.
- Se siete costretti a stare molte ore seduti (ad esempio per il lavoro di ufficio), è consigliabile sollevare a più riprese i talloni da terra facendo perno sulla punta dei piedi.
- Evitate di stare molto tempo in piedi fermi. Se non potete evitare, almeno ogni 10 minuti sollevatevi ritmicamente sulle punte dei piedi. In questo modo i muscoli dei polpacci contraendosi e rilasciandosi aiuteranno il sangue a risalire verso il cuore.
- Prediligi allenamenti PHA, ovvero allenamenti che stimolino gli arti inferiori, il core addominale e gli arti superiori, in modo tale da richiamare sangue in tutti i distretti corporei e aumentare così, in maniera abbondante, il flusso circolatorio.
- Pratica i tuoi minuti di stretching (Programma MTM), con esercizi che aumentino l’elasticità muscolare e la mobilità articolare. Possedere articolazioni e muscoli liberi di muoversi senza restrizioni, rigidità e contratture, ti farà notare la differenza.
- Un ulteriore aiuto, da non sostituire con l’attività fisica e il movimento in quanto essenziali, può essere fornito da massaggi drenanti, aventi lo scopo di alleggerire il senso di pesantezza e gonfiore creatosi.
Il movimento, per quanto fondamentale, non è mai sufficiente da solo. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti contribuisce a contrastare questi problemi. Per migliorare la circolazione e riacquisire le energie è importante assumere alimenti ricchi di vitamina C, E e altri antiossidanti. Questo consente di mantenere una buona forma fisica e di non affaticare il cuore.
Altro tassello fondamentale è l’idratazione. L’importanza di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e consumare cibi ricchi di fibre permettono il corretto funzionamento microcircolatorio. Anche i frutti rossi possono essere un valido aiuto in quanto ricchi di polifenoli antiossidanti utili per contrastare la degenerazione cellulare.
MOVIMENTO E ALIMENTAZIONE vanno sempre di pari passo per garantire un ottimo stato di salute e, in questo caso, per migliorare la circolazione e il benessere in generale. Seguendo i consigli si può dare un enorme aiuto al nostro corpo nel svolgere al meglio tutte le sue funzioni.
L’attività fisica è importante perchè mantiene attivo tutto il corpo, dal cervello, ai muscoli, alle articolazioni, fino ad arrivare anche alla circolazione. Non si devono sottovalutare le necessità del proprio corpo o i segnali che manda, dal più piccolo dei sintomi.
Sapersi ascoltare e capire i propri bisogni è la chiave per il benessere sia fisico che mentale.
Convenzionato ASL
Alba Adriatica TE
Via Mazzini 37