Teramo%2C+si+amplia+il+Tavolo+tecnico+per+la+riqualificazione+del+Teatro+Romano
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-si-amplia-il-tavolo-tecnico-per-la-riqualificazione-del-teatro-romano.html/amp/

Teramo, si amplia il Tavolo tecnico per la riqualificazione del Teatro Romano

Teramo. Il Comitato dei Garanti del Sondaggio Deliberativo sulla riqualificazione dell’area archeologica del Teatro romano a Teramo, nella riunione svoltasi ieri, 4 gennaio 2021, ha effettuato la riorganizzazione interna e l’ampliamento del Tavolo tecnico.

“Come è noto”, si legge nella nota firmata dal presidente, professor Carlo Di Marco, “il progetto è stato recentemente sospeso per via della pandemia in corso, ma con l’avvio della campagna mondiale di vaccinazione si spera che nella prossima primavera esso possa regolarmente riprendere il suo corso. In vista di tali eventualità, si spera non remote, il Comitato dei Garanti del progetto ha riorganizzato la propria struttura prendendo atto del variare delle disponibilità anche nel Tavolo Tecnico. Quest’ultimo, che provvederà alla rielaborazione e definizione delle idee progettuali da portare ai Tavoli dell’evento da realizzarsi in primavera, si è notevolmente arricchito sia nel numero dei componenti che al momento attuale hanno dichiarato la propria disponibilità, sia nella loro altissima qualificazione culturale e professionale”.

Il Comitato dei Garanti, infatti è composto in rappresentanza di

  • Associazione Demos:
    Prof. Carlo Di Marco (Presidente);
    Dott.ssa Sabrina Angelini
  • Università di Teramo:
    Prof.ssa Fiammetta Ricci;
    Prof. Andrea Ciccarelli
  • Comitato di Quartiere di S. Leonardo:
    Avv. Lorenzo Trippetta
  • Comitato di Frazione di San Nicolo’
    Pres. Nicola Aloisi
  • Associazione RAW
    Ing. Fania Michelucci.

“Si aggiungono a titolo simbolico il Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Teramo Architetto Raffaele Di Marcello e l’Assessore alla partecipazione del Comune di Teramo Dottoressa Sara Falini, quest’ultima per via del patrocinio del Comune concesso con delibera della Giunta municipale n 444 del 18/12/2019.
Si aggiunge di diritto l’intero Tavolo Tecnico composto, oltre che dalla sua coordinatrice eletta all’unanimità Architetto Maria Antonietta Adorante, da alti rappresentanti della cultura urbanistica, storica e archeologica locale, regionale e nazionale, esperti e giovani studiosi quali:

1. Prof. Carlos Alberto Cacciavillani, Univv. Di Pescara, Cordoba e Valencia;

2. Arch. Giovanni Angelelli di Falconara, esperto di architettura antica e pianificazione urbana;

3. Prof.ssa Annarita Vagnarelli, Architetto, Università di Perugia;

4. Arch. Stefano Novelli, dottore di ricerca, già collaboratore del Prof. Mennella ed esperto di urbanistica partecipata, assessore all’Urbanistica del Comune di Grottammare;

5. Arch. Emilio Corsare, già collaboratore del Prof. Mennella, dottore di ricerca;

6. Prof.ssa Paola Di Felice, storica dell’arte e direttore emerito del Polo Museale Città di Teramo;

7. Arch. Aldorino Di Gaetano;

8. Arch. Simone Stampatori;

9. Dott.ssa Emanuela Amadio, storica dell’Arte;

10. Dott. Giuseppe Palombini, archeologo;

11. Arch. Altea Alija.

Il Comitato dei Garanti e il Tavolo Tecnico come sopra rappresentati, in un processo inclusivo e partecipativo per sua natura aperto e trasparente, sono organismi aperti. Tutti, singoli o in rappresentanza del mondo delle associazioni e del volontariato, animati da spirito di collaborazione, inclusione, dialettica e confronto democratico possono proporre il proprio ingresso, semplicemente scrivendo a presidente.garanti@gmail.com. Nel frattempo, con una compagine di così grande qualificazione non possiamo che ripartire. I prossimi appuntamenti saranno riservati al lavoro del Tavolo Tecnico che riprenderà subito dopo questa Epifania”.

Tutte le attività possono essere seguite sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Consultazione-telematica-dei-Cittadini-102403611688761 e sul sito www.associazioneculturaledemos.it.