L’articolo 18 dello Statuto di Ateneo prevede che “nell’anno di scadenza del mandato rettorale, il Decano dei professori ordinari indice le elezioni, e ne fissa lo svolgimento nei primi ventuno giorni del mese di giugno, nel rispetto di un termine non inferiore a sessanta giorni precedenti la data fissata per le votazioni”.
Il mandato dell’attuale rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Luciano D’Amico, scadrà il 31 ottobre prossimo.
Il Rettore è eletto tra i professori ordinari e dura in carica per sei anni accademici.
Alla tornata elettorale, come previsto dall’articolo 18 dello Statuto, parteciperanno i docenti e i ricercatori, nonché tutto il personale tecnico, amministrativo e di biblioteca e una rappresentanza degli studenti che esprimeranno un voto ponderato.
Due i docenti che hanno presentato la propria candidatura alla carica di Rettore: Stelio Mangiameli, ordinario di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza, e Dino Mastrocola, ordinario di Operazioni unitarie e processi della tecnologia alimentare della Facoltà di Bioscienze.
Come prassi di Ateneo, il Decano ha fissato un’Assemblea del corpo elettorale, nel corso della quale i candidati presenteranno il proprio programma e risponderanno alle domande formulate dai partecipanti all’incontro assembleare.
L’Assemblea è fissata per mercoledì 30 maggi, alle ore 9.30, nell’Aula Magna Benedetto Croce del Campus Aurelio Saliceti.