Sono iniziati questa mattina i lavori per mettere in sicurezza un palazzo storico di Villa Ripa a Teramo.
Un’area che insiste su suolo pubblico e per cui, con una somma di poco più di 30mila euro, nel giro di un mese ci sarà un nuovo volto. A parlarne il vicesindaco Giovanni Cavallari.
L’immobile che sarà messo in sicurezza, insiste in via della Fontana ed in Largo Turchi, rappresenta uno dei palazzi più antichi della frazione. Largo Turchi trae il suo nome da una delle famiglie proprietarie terriere più illustri, che abitò nell’omonima piazza del Borgo Villa Ripa dal 1500 circa fino al 1800 circa.
Tale costruzione ha un valore storico ed architettonico per la frazione, mostrando i segni del tempo e delle epoche storiche che l’hanno attraversata, le sue origini risalgono circa al 1400, anni in cui a Villa Ripa si avviava un processo di urbanizzazione, tale palazzotto sembrava rappresentare l’ultimo punto di una cinta muraria, di cui ne residuano ancora oggi le tracce sulle pareti stesse, successivamente fu ampliato nel 1700 con segni architettonici visibili, sia nel cornicione che da elementi ornamentali delle finestre.