“Con la pandemia è aumentata la condizione di fragilità di persone anziane, soggetti non autosufficienti, persone diversamente disabili, famiglie in condizione di vulnerabilità sociale ed economica. E tutto questo ancor di più per i cittadini delle zone montane e pedemontane” dichiara il direttore generale Maurizio Di Giosia, “proprio per rispondere ai loro bisogni, abbiamo – in collaborazione con l’UOSD Cup Aziendale e monitoraggio liste di attesa – pianificato un intervento straordinario e sperimentale, che prevede l’attivazione a partire dai primi di luglio di uno sportello di prenotazione nella sede dell’Ambito sociale Gran Sasso – Laga a Tossicia. Un progetto straordinario e sperimentale la cui attuazione consentirà ai cittadini delle zone più interne della provincia di Teramo di prenotare prestazioni sanitarie ambulatoriali recandosi negli uffici dei servizi sociali di ambito”.
L’intervento si è potuto realizzare anche grazie alla collaborazione istituzionale dell’Ambito sociale Gran Sasso-Laga: il commissario, Nando Timoteo, ha sottolineato l’importanza del nuovo servizio per la popolazione. Un aspetto ribadito anche dal sindaco di Tossicia, Emanuela Rispoli. Il responsabile della Uosd Cup Aziendale, Tommaso Migale, ha auspicato che progetti sperimentali simili siano replicati in altre zone interne.