Teramo%2C+IIS+Alessandrini-Marino%3A+Marcattilii+%26%238220%3Btestimonial%26%238221%3B+della+raccolta+beni+per+l%26%238217%3BUcraina
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-iis-alessandrini-marino-marcattilii-testimonial-della-raccolta-beni-per-lucraina.html/amp/

Teramo, IIS Alessandrini-Marino: Marcattilii “testimonial” della raccolta beni per l’Ucraina

Teramo. Lunedì 28 febbraio Marco Marcattilii, attuale preparatore atletico della squadra di calcio ucraina dello Shakhtar Donetsk, dopo un lungo e difficoltoso viaggio, è finalmente rientrato in Italia nella sua casa di Tortoreto.

I rappresentanti degli studenti dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino di Teramo, Alessandro Casasanta, Giada Faragalli, Carlo Fulminis e Deva Mirabella, lo hanno invitato come testimonial per lanciare una raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina e lui ha accettato con grande piacere. Marcattilii li ha incontrati giovedì 3 marzo, presso l’Auditorium dell’Istituto, insieme a Roberto Di Provvido, Vincenzo Faragalli e Christian Valentini, formatori del Progetto “School Vibes”, importante percorso formativo elaborato dall’Istituto che ha come obiettivo quello di fornire agli studenti “Soft Skills” per una scuola a prova di futuro.

Dopo i saluti del docente dell’Istituto Marcello Farinelli, in rappresentanza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Nardini, è intervenuto Christian Valentini (ex studente dell’Istituto) il quale ha ricordato “le emozioni vissute nel periodo che ha frequentato la scuola superiore ed ha sottolineato l’importanza per gli studenti di poter incontrare una persona come Marco che, oltre ad essere un grande professionista del calcio, fino ad alcuni giorni fa era in un hotel a Kiev, insieme alla squadra dello Shakhtar Donetsk, con la consapevolezza e la paura che, da un momento all’altro, un missile potesse abbattersi su di loro”.

Successivamente ha preso la parola lo stesso Marcattilii per raccontare sia la sua meravigliosa esperienza calcistica con lo Shakhtar e tutte le tappe dell’arrivo in Ucraina fino al salvifico rientro. Marcattilii, inoltre, ha raccontato che “nonostante le difficoltà della guerra, in Ucraina i docenti continuano a svolgere le lezioni in DAD, senza neanche rifugiarsi nei bunker al suono delle sirene, ritenendo che questo sia un messaggio particolarmente importante da dare ai ragazzi ed a tutto il mondo della formazione. Ha esaltato, inoltre, gli ucraini considerandoli degli eroi in quanto, invece di fuggire, sono rimasti sul posto per proteggere i loro cari e combattere per la propria patria”.

È seguito un dibattito nel corso del quale studenti e docenti hanno avuto la possibilità di rivolgere molte domande a Marco alle quali ha risposto in modo preciso e puntuale.
In conclusione è intervenuto il docente dell’Istituto Angelo Di Carlo che ha ringraziato, anche a nome del Dirigente Scolastico, Marco Marcattilii e i suoi accompagnatori per aver partecipato all’incontro con gli studenti e li ha invitati all’evento relativo al Progetto “Nontiscordardimé” di Legambiente che si svolgerà, sempre in Istituto, il prossimo 11 marzo, nel corso del quale verrà piantato un ulivo come simbolo della pace. Marcattilii ha assicurato la sua presenza anche a questo evento.