Per partecipare è preferibile prenotare sulla specifica piattaforma regionale predisposta per l’iniziativa: https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/pages/listaservizi.
La vaccinazione, comunque, sarà assicurata anche a coloro che non riusciranno a prenotarsi.
Per la Asl di Teramo, sebbene in molti casi l’infezione da Sars-CoV-2 decorre in maniera asintomatica o paucisintomatica, può esser associata allo sviluppo di complicanze anche gravi per le future madri, in particolar modo se presentano fattori di rischio peculiari, come l’età materna avanzata o patologie croniche preesistenti la gravidanza.
Ci sono crescenti evidenze sull’efficacia e la sicurezza del vaccino anti-Sars-CoV-2 durante la gravidanza: l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) raccomanda l’estensione dell’offerta vaccinale, con vaccini a mRNA, a tutte le donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. La vaccinazione è raccomandata anche durante il periodo dell’allattamento e non vi è necessità di interrompere l’allattamento.
“L’iniziativa promossa dalla Regione è importante per estendere l’immunizzazione anche a questa fascia della popolazione – commenta il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia – che potrà anche ricevere chiarimenti più dettagliati da parte del nostro personale sanitario in modo da fare una scelta serena e informata sulla vaccinazione”.