In caso di condizioni meteo avverse, le celebrazioni del pomeriggio si terranno presso la Sala Polifunzionale della Provincia. La parte musicale sarà curata dalla banda di Ancarano, nelle celebrazioni del mattino, e dal Conservatorio Gaetano Braga nella sessione pomeridiana.
I momenti celebrativi avranno inizio in Viale Mazzini – Monumento ai Caduti alle ore 10:00 e prevedono: onori al prefetto di Teramo Fabrizio Stelo; cerimonia dell’Alzabandiera; deposizione della Corona in Onore ai Caduti; lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica.
La Cerimonia proseguirà in Piazza Martiri della Libertà, ore 17.00, con il seguente programma: inno Nazionale e svolgimento della bandiera tricolore dall’autoscala dei Vigili del Fuoco; intervento del Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo; testimonianze di Francesca Di Sabatino (Alfiere della Repubblica) e di Christian Felicione (vincitore premio Leonardo s.p.a.); omaggio alla ASD Amicacci di Giulianova; consegna al sindaco di Crognaleto del medaglione in ceramica di Castelli; consegna Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”; consegna Medaglie d’Onore concesse ai Deportati e Internati nei lager nazisti.